Loading...
La visita cardiologica pediatrica

La visita cardiologica pediatrica

Nel caso si sospetti un difetto cardiaco, il bambino va sottoposto a una valutazione cardiologica da parte di uno specialista esperto in cardiologia pediatrica.

Dott. Giorgio Svaluto Moreolo

La valutazione cardiologica di un bambino è simile a quella di un adulto ma richiede esperienza specifica e strumentazione adeguata, soprattutto per evitare che il bambino si spaventi, sebbene le indagini siano totalmente indolori.

La visita prevede la valutazione clinica completa con un’attenta ascoltazione del cuore, nelle condizioni più basali possibili, seguita da elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Quest’ultima indagine, fondamentale nella valutazione del bambino di qualunque età, ha raggiunto livelli di definizione molto elevati, e sostituisce nella maggior parte dei casi procedure più invasive e potenzialmente più rischiose.

Le tre indagini assieme (visita, elettrocardiogramma, ecocardiogramma) sono di regola sufficienti a formulare una diagnosi corretta della maggioranza dei difetti cardiaci congeniti.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
cardiologiamalformazioni congenitepediatria

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Cardiologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top