Loading...
Quando è l'uomo ad avere il seno

Quando è l'uomo ad avere il seno

La ginecomastia consiste nello sviluppo del profilo mammario nell'uomo. Che si tratti di ginecomastia vera o falsa, poco importa: una soluzione esiste.

Dott. Alessandro Morelli Coghi

Per ginecomastia si intende genericamente la presenza del profilo e del volume mammario nel sesso maschile.

Medicalmente si distinguono due tipi: la ginecomastia vera, caratterizzata dalla presenza di effettivo tessuto ghiandolare mammario, e la ginecomastia falsa, dove invece è preponderante il tessuto adiposo.

La ginecomastia vera è una condizione che si presenta sporadicamente, non si associa ad altre patologie rilevanti e solo raramente si accompagna a problemi di squilibrio ormonale.
La ginecomastia falsa è invece un disturbo tipico dei pazienti obesi o sub-obesi, dove l'accumulo di tessuto adiposo è localizzato sul torace.

Indipendentemente dai fattori scatenanti, si tratta di una condizione psicologicamente difficile da accettare, che spesso crea imbarazzo. Molti pazienti riferiscono di avere difficoltà nei rapporti sociali, o nel frequentare una palestra, a causa di questa condizione, che spesso simula l'effetto di un vero e proprio seno.
 

Liberarsi dalla ginecomastia

In entrambi i casi, per correggere il problema si può intervenire chirurgicamente, anche se l'approccio può essere molto differente: è quindi senz'altro indispensabile un'attenta valutazione preliminare, per individuare il tipo di ginecomastia che affligge il paziente.

Per questo può essere utile far eseguire un'ecografia mammaria, in modo tale da capire se sia prevalente il tessuto ghiandolare o il tessuto adiposo.

Entrando nello specifico, se si tratta di ginecomastia vera, ovvero con la presenza di ghiandola, potrebbe rendersi necessaria una vera e propria mastectomia, con la rimozione di tutto il tessuto ghiandolare in eccesso. A questa, in genere associo una lipoaspirazione di rifinitura su tutto il torace. Talora invece s'interviene con una moderata riduzione dell'eccesso di cute, eseguibile mediante una incisione cui residua una cicatrice attorno all'areola, generalmente di buona qualità.

In caso di ginecomastia falsa, invece, si procede solamente ad una lipoaspirazione e ad una riduzione dell'eccesso cutaneo e, nel caso dei pazienti obesi o ex obesi, talvolta si deve ricorrere anche ad altre incisioni, cui residuano cicatrici più evidenti in torace.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
mastectomiadott. Alessandro Morelli Coghiginecomastia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Estetica

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top