Loading...
Stress, se lo conosci... Incontri per specialisti a Tarzo

Stress, se lo conosci... Incontri per specialisti a Tarzo

In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.

Sul fatto che lo stress sia un tema di estrema attualità, non ci sono dubbi. E sebbene sembriamo consci delle conseguenze sulla salute di questa "risposta dell'organismo", tendiamo talvolta a sottovalutare il coinvolgimento totale dei nostri sistemi vitali, soprattutto quando le condizioni stressanti permangono a lungo. Su questi concetti si basa il ciclo di 3 incontri per addetti ai lavori organizzato da Sinergia&Sviluppo insieme all'Associazione Aha di Vittorio Veneto, dal titolo "Stress, se lo conosci...". Tra gli organizzatori, la Dott.ssa Francesca Gattinoni, direttore dell'U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitazione del P.O. di Conegliano.

Nel secondo incontro, previsto per sabato 27 maggio 2017, si approfondisce il ruolo della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) nel trattamento dello stress cronico.
 

Cos'è lo stress

Lo stress consiste nella risposta dell’organismo a stimoli fisici, biologici, psicosociali che tendono a modificarne l’equilibrio omeostatico. Tale risposta originariamente ha la funzione benefica di attivare risorse e guidarci alla risoluzione di problemi, e mantiene la sua funzione altamente adattiva quando lo stress è acuto e di breve durata.

Al contrario, la cronicizzazione delle risposte che si osserva negli stress ripetuti o persistenti comporta conseguenze negative da un punto di vista fisico e/o psichico. Tali conseguenze dipendono dalle caratteristiche dello stress ma soprattutto dalle caratteristiche dell’individuo che lo subisce e dal contesto ambientale in cui il soggetto si trova. 

La risposta allo stress vede l’attivazione in parallelo di numerosi sistemi, quali quello endocrino, nervoso e immunitario, insieme ad adattamenti comportamentali. L’incapacità di fronteggiare eventi stressanti mediante adattamenti fisiologici può portare, nel tempo, ad un sovraccarico che rappresenta un fattore potenziale di rischio per molte patologie.

Patologie frequentissime sono fortemente correlate con lo stress e troppo spesso vengono affrontate in maniera segmentaria senza tenere conto di questi aspetti globali che invece vengono considerati nella nuova branca nata negli anni ottanta del secolo scorso scorso, la psiconeuroendocrinoimmunologia (P.N.E.I).
 

Stress, il ruolo di stili di vita e alimentazione

C'è una correlazione da non sottovalutare, tra il modo in cui conduciamo la nostra vita quotidiana, ciò che introduciamo nell'organismo con l'alimentazione e il modo in cui gestiamo lo stress. Si tratta di un rapporto vicendevole: lo stress influenza il nostro benessere quotidiano inducendoci spesso a uno stile di vita più sregolato, magari mangiando di più; d'altra parte, se invece impariamo a condurre uno stile di vita più sano ed equilibrato, non solo eviteremo le sgradevoli conseguenze di uno stress persistente ma riusciremo addirittura a sfruttare la buona alimentazione, l'attività fisica e molte altre abitudini positive per "curarci" dallo stress

Durante la seconda giornata del ciclo formativo, sabato 27 maggio presso l'Auditorium Banca Prealpi a Tarzo, il Dott. Paolo Favretto parlerà dell'impatto degli stili di vita sulla nostra salute, in particolare gli effetti epigenetici e come l'alimentazione può essere "terapeutica".

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionestressstile di vita
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top