Loading...
Un cuore sano fin da piccoli

Un cuore sano fin da piccoli

Riconoscere eventuali difetti cardiaci congeniti per intervenire precocemente, quando necessario.

Dott. Giorgio Svaluto Moreolo

I difetti congeniti del cuore sono le alterazioni della struttura o della funzione cardiaca presenti alla nascita e che, talvolta, non manifestano sintomi evidenti fino all’adolescenza o all’età adulta.

Le malformazioni cardiache più frequenti nei bambini

Le malformazioni cardiache sono le anomalie congenite più frequenti: rappresentano il 40% di tutte le malformazioni diagnosticabili subito dopo il parto, e hanno una prevalenza che va da 6 a 10 casi ogni 1000 nati vivi. Fortunatamente i difetti cardiaci più frequenti non sono i più severi, e possono essere sospettati durante una visita di routine, o in presenza di determinati sintomi come i soffi cardiaci.

I sintomi a cui prestare attenzione nel bambino

Le cardiopatie congenite cosiddette “semplici” sono di regola asintomatiche. Per altri difetti esistono sintomi “di allarme” che un genitore deve considerare, quali: perdita di coscienza improvvisa, specie se durante l’attività fisica; comparsa di cianosi a riposo o dopo sforzo; palpitazioni intense o dolore toracico, riferito dal bambino, senza apparente motivo; facile affaticabilità, che insorge improvvisamente. Nei lattanti i sintomi più importanti sono, oltre alla cianosi, il respiro frequente e affaticato, specie durante la suzione, e la scarsa crescita.

Intervenire preventivamente per evitare danni irreversibili

La causa delle cardiopatie congenite è complessa, spesso multifattoriale, e per questo motivo esse non sono del tutto prevenibili. L’esposizione materna ad alcuni farmaci, a determinate infezioni e all’alcool, andrebbe per quanto possibile evitata, specie nel primo trimestre di gravidanza, per il rischio di danno al cuore fetale.

Saper riconoscere in un neonato i sintomi di una cardiopatia congenita può migliorare notevolmente la prognosi, grazie agli interventi che si possono mettere in atto per stabilizzare le condizioni del piccolo paziente. A tutte le età, le indagini diagnostiche vanno comunque eseguite non appena sorge il sospetto di cardiopatia.

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Cardiologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top