Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia-traumatologia e medicina dello sport    Sport  

20 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELL'OSTEOPOROSI

COLPITE 3,5MLN DI DONNE E 1MLN UOMINI, SOLO IN ITALIA


L'Organizzazione Mondiale della Sanità considera l'osteoporosi un problema rilevante, secondo solo alle malattie cardiovascolari e che colpisce in prevalenza le persone anziane. In Italia ne sono affetti sia donne, soprattutto dopo la menopausa, che uomini, rispettivamente 3 milioni e mezzo e 1 milione. In entrambi i sessi i principali fattori di rischio accrescono con l'età ed è favorita da una scarsa attività fisica, una dieta povera di calcio e una carenza di vitamina D. In occasione della Giornata mondiale dell'Osteoporosi molte le iniziative sul territorio nazionale con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia.

 

Fonte:ansa

photo: medicinalive

Social
Altro dal blog
Una stampante 3D che non replica sono la forma, ma anche la consistenza dei diversi tessuti umani
La popolazione invecchia e l'osteoporosi cresce, e con essa anche le fratture.
È errore molto comune credere che l'osteoporosi colpisca solo le donne. In realtà questa patologia affligge anche milioni di uomini in tutto il mondo, con conseguenze spesso molto gravi.
Quanto incide realmente lo scheletro sul nostro peso corporeo?
La densitometria ossea, con una dose minima di raggi X, è in grado di confermare un eventuale dubbio diagnostico di fragilità ossea.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 40 | INVERNO 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico