Loading...
3 Regole per Affrontare il Cambiamento

3 Regole per Affrontare il Cambiamento

Quando un cambiamento sconvolge la nostra vita, è bene tenere a mente che i mutamenti rappresentano spesso occasioni di crescita. Basta saperli affrontare.

Dott.ssa Giada Ave

Parlare di cambiamento, spesso, è parlare di ansia e paure, al punto che alcune volte queste sensazioni attivano, in ognuno di noi, una paralisi nelle scelte personali. È fondamentale, quindi, comprendere come, specialmente in questi momenti, la paura, se affrontata, aiuta solo a crescere in positivo. La verità, qualunque essa sia, ci rende più forti e liberi. Capitano cambiamenti naturali nel corso della vita, che imprimono un punto di svolta e sono inevitabili, ma esistono anche cambiamenti bruschi, demolitori, che siamo costretti a subire, i quali portano destabilizzazione e un elevato dispendio di energie.

Affrontare un cambiamento non è facile

perché spesso, il disagio di cui il cambiamento è invischiato improvvisamente investe la nostra vita e la nostra zona di confort. Dentro di noi, in modo inatteso, vengono a galla emozioni, ricordi, sensazioni, dolore che non ci aspettavamo. La maggior parte delle volte, però, devi sapere che questi disagi esistono da tempo; sono forgiati dalla tua mente nel corso dei mesi, degli anni.

Pertanto, affrontare un cambiamento è difficile perché abbiamo paura. La paura ci paralizza, e ci avvicina a mettere in atto un comportamento di fuga, al fine di evitare di stare male. Siamo abili ricercatori ed “evitatori” delle inquietudini che abbiamo sommerse. Specialmente quando affronti un cambiamento, devi capire e ricordare che la vita è fatta di paure e insoddisfazioni, ma anche di gioie e trionfi. Se accetti di affrontare le paure poi sarai in grado di superarle, mentre se scappi da esse, lentamente come un tessuto ti sfibrerai, tanto che la paura si farà sempre più grande.

Affrontare un cambiamento è possibile

Sia la situazione sia in positiva, sia quando la situazione ha evidenza negativa, non devi scappare, tantomeno rimandare a lungo tempo, perché tutto torna, in una forma o nell’altra.

Regola n. 1: la concentrazione

La prima regola per affrontare un cambiamento in modo efficace è l’uso della tua concentrazione. Focalizzare interamente la tua attenzione sul problema e sulle preoccupazioni correlate, a volte produce una visione della realtà distorta. Per questo concentrarsi va bene, ma devi farlo vagliando tutte le informazioni a tua disposizione, senza tralasciare nulla.

Regola n. 2: saper decidere

La seconda regola è saper decidere. Alcune situazioni ti paralizzano e tu rimandi scelte importanti. Altre volte, situazioni della vita e cambiamenti ti spingono a subire il controllo o il condizionamento degli altri. Ricorda meglio essere protagonisti che gregari. Non rimandare delle scelte e per aiutarti fissa scadenze specifiche.

Regola n. 3: non isolarsi

La terza regola è il divieto di isolarsi. Nei momenti difficili è utile avere e vivere relazioni sane, in quanto il proprio equilibrio deriva anche dal sapere investire nelle buone relazioni.

Il cambiamento nasce dalla mente

Ogni cambiamento può essere uno scalino verso una maggiore crescita personale. Ricomincia da te, utilizza le regole e tramutale in piccole abitudini quotidiane, per ritrovare il tuo sorriso. 

 

Per approfondire come affrontare un cambiamento, visita il sito della Dott.ssa Ave oppure scrivi una mail a: giada.ave@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
ansia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Psicologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top