MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

Acne e Nuovi Rimedi

La risoluzione del problema acne deve essere affrontata attraverso un percorso collaborativo con il paziente.


Esistono molti tipi di cicatrici da acne e conseguentemente diverse tipologie di intervento: la risoluzione del problema deve essere affrontata attraverso un percorso collaborativo del paziente.

La corretta identificazione dei differenti tipi di cicatrici post-acneiche è fondamentale poiché facilita la scelta della migliore opzione terapeutica e l’adesione del paziente al trattamento. La cute e le cicatrici devono essere esaminate con fonte luminosa obliqua e dall’alto. Questa valutazione di fronte e nei due profili si fa ad una distanza media per determinare il tipo predominante di cicatrice e poi ad una corta distanza per vedere ogni particolare.

È molto importante la partecipazione attiva del paziente mediante uno specchio per capire quali sono le lesioni che maggiormente lo infastidiscono. Si esaminano anche in dettaglio, lo spessore, il colore, il grado di oleosità della cute, molto importante è anche esaminare la distensibilità delle cicatrice, la texture, il numero, la dimensione e la forma. Così si arriva alla migliore strategia terapeutica. 

La terapia FotoDinamica Cutanea (PDT) è una recentissima forma di trattamento non chirurgico dell’acne infiammatoria e nelle cicatrici post acneiche. Il principio della PDT si basa sul seguente presupposto: una sostanza fotosensibilizzante applicata sulla cute è in grado di penetrare selettivamente nelle cellule malate e non in quelle sane. Dopo illuminazione con una apposita lampada, tutte le cellule patologiche che hanno inglobato la sostanza sono eliminate per reazione fotochimica. La sostanza che si applica è un derivato dell'acido 5-aminolevulinico. Questa sostanza non è un farmaco non ha effetti collaterali sistemici, non è tossica e viene eliminata dal normale metabolismo.

Social
Altro dal blog
L'ovaio policistico può causare infertilità, disturbi all'endometrio e al seno, persino una maggiore predisposizione a patologie croniche come diabete mellito e disfunzioni metaboliche.
Sempre più donne adulte sono colpite dalla cosiddetta acne late-onset.
Un incontro in cui la dermatologa Ilaria Romano, del Centro di Medicina Treviso parlerà delle patologie della pelle più frequenti e di come prevenirle.
Una soluzione definitiva contro acne e patologie infiammatorie della pelle: un trattamento indolore e non invasivo che garantisce ottimo risultato estetico.
L’ACNE È UNA PATOLOGIA CARATTERIZZATA DA LESIONI INFIAMMATORIE (PAPULE, PUSTOLE, NODULI) E NON INFIAMMATORIE (COMEDONI)
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico