Loading...
Alimentazione estiva: cosa mangio in spiaggia?

Alimentazione estiva: cosa mangio in spiaggia?

Combattere il caldo mantenendosi leggeri: serve una buona idratazione e una scelta corretta dei cibi da assumere.

Dott.ssa Mariarosaria D'isanto

Una domenica al mare. C’è chi si porta il pranzo da casa, chi approfitta di una mezz’ora al riparo dal sole, sotto gli ombrelloni del bar.

Dott.ssa D'Isanto, ci sono alimenti che possono aiutarci a mantenere una giusta idratazione anche se trascorriamo tutta la giornata sotto al sole? E cibi che invece dovremmo tassativamente evitare?
 
La giusta idratazione insieme a una corretta scelta di cibi e pietanze sono fondamentali quando si decide di trascorrere una giornata al mare; oltre l’acqua che rappresenta la bevanda di elezione per combattere il caldo estivo, anche alimenti ricchi di acqua come frutta, pensiamo all’anguria ma non solo, e le verdure di stagione contribuiscono a ripristinare la quota di acqua persa. Questi alimenti tra l’altro ci forniscono anche una buona dose di sali minerali e sostanze antiossidanti che contribuiscono al benessere della persona.
 
Spesso presi dalla voglia di rinfrescarsi si cede a bibite troppo ricche di zuccheri, o ancora peggio con aggiunta di bevande alcoliche: tali scelte danno solo un apparente sollievo, dato che la quota di zuccheri, se eccessiva, fa aumentare il fabbisogno di acqua.
 
Riguardo la scelta del “cosa mangiare” le proposte non mancano, basta saper scegliere: un’insalatona con verdure e formaggio o prosciutto magro o con piselli in versione più vegetariana o con gamberetti, unita ad un panino cui far seguire della frutta fresca è una soluzione adatta un po’ a tutti. Se decidiamo di portarci qualcosa da casa, si può scegliere tra un’insalata di riso non troppo condita o una pasta fredda con pomodoro, fagiolini o zucchine lessate che ci portano una buona quota di acqua, e ciliegine di mozzarella; la frutta va sempre a completare tali piatti.
 
I cibi da evitare sono quelli troppo grassi o preparati con tecniche di cottura che prevedono olio ad alte temperature che rendono la digestione più laboriosa; importante anche non eccedere nelle porzioni.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott.ssa Maria Rosaria D'Isantoalimentazioneacqua

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top