Loading...
Anoressia e bulimia

Anoressia e bulimia

EVADERE DALLE PRIGIONI DEL CIBO

Nell’anoressia la persona riduce drasticamente l'apporto di cibo fino a giungere talvolta anche molto al di sotto del cosiddetto peso-forma. L'astensione dal cibo diventa l'unica ragione di vita e dopo un determinato tempo di esercizio di reiterata astinenza, questa diventa irrinunciabile. 

La Bulimia nervosa, la cosiddetta "fame da bue", invece è un disturbo che porta a ingurgitare grandi quantità  di cibo tramite abbuffate, che rappresentano vere e proprie perdite di controllo. La Sindrome da Vomito o Vomiting consiste nel mangiare e vomitare quantità  più o meno rilevanti di cibo, ma quello che in letteratura viene considerato solo un sintomo accessorio, in realtà sorge di frequente come evoluzione dei due precedentemente descritti. 

La metodologia di ricerca-intervento propria della Terapia Breve Strategica ha concretamente dimostrato che dalle patologie alimentari si può realmente guarire e che questo si può ottenere in un arco di tempo relativamente breve (da 3 mesi ad 1 anno di terapia). L’approccio breve strategico utilizza stratagemmi terapeutici in grado di condurre la persona al cambiamento senza la necessità di ricoveri in costosissime cliniche e di trattamenti farmacologici.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionedisturbi alimentari

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top