Loading...
Autunno: è ora del vaccino influenzale?

Autunno: è ora del vaccino influenzale?

Influenza e sindromi influenzali possono essere pericolose per alcune fasce di popolazione che dovrebbero sottoporsi a vaccinazione

Autunno e influenze: sebbene più miti che in pieno inverno, le temperature in questo periodo tendono ad essere estremamente instabili, condizione che pone la nostra salute più a rischio che in altri periodi dell’anno.
 

I sintomi e i soggetti più colpiti dall'influenza

Febbre elevata, sintomi respiratori come naso chiuso e tosse, dolori muscolari e articolari e disturbi gastrointestinali sono alcuni dei sintomi tipici di influenza e sindromi simil-influenzali che colpiscono indistintamente uomini e donne ma possono essere più pericolosi per alcune fasce di popolazione: bambini, anziani sopra i 65 anni, malati cronici e in generale persone per le quali l’influenza potrebbe rappresentare una complicanza, soprattutto se consideriamo che il contagio avviene piuttosto facilmente da un individuo all’altro attraverso le vie respiratorie.
 

Il vaccino influenzale

Per questi soggetti è consigliabile sottoporsi al vaccino contro l'influenza che comunque, come sottolinea il Dott. Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, “non protegge da tutte le forme non dovute a virus influenzali e a volte non evita completamente la malattia, ma ne attenua sintomi e rischio di complicanze”. Rappresenta pertanto un’“assicurazione” necessaria per alcuni pazienti, ma può costituire una valida opportunità anche per tutti gli altri.
 

I farmaci di automedicazione per l'influenza

Ad ogni modo, i farmaci di automedicazione come antipiretici, antistaminici, sedativi si possono considerare complementari al vaccino e utili per gestire autonomamente disturbi come raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Bisogna tuttavia aver cura di rivolgersi al medico se i sintomi non dovessero migliorare entro 5-6 giorni.
 

Come prevenire l'influenza?

  • Lavarsi spesso le mani
  • Riposare
  • Mangiare leggero e bere molto
  • Asciugare i capelli immediatamente dopo la doccia
  • Mantenere coperti in particolare la testa, la bocca e il naso
  • Aumentare le endorfine
  • Utilizzare responsabilmente i farmaci di automedicazione
Leggi altri articoli con gli stessi TAG
influenzavaccino influenzale

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top