Loading...
Bruxismo, 3 passi per guarire

Bruxismo, 3 passi per guarire

Chi digrigna i denti e riscontra dolori mandibolari o denti usurati come deve comportarsi per risolvere il problema? Vediamolo insieme.

Il termine tecnico che identifica il digrignare i denti durante il sonno è “bruxismo”. Molto spesso il bruxista produce rumori di sfregamento anche intensi durante le fasi di sonno più profondo.


Chi soffre di questa patologia ne viene a conoscenza solo perché gli viene riferito o se, a lungo andare, si ritrova ad affrontare dolori mandibolari o ipersensibilità dei denti usurati dal digrignamento.

 

I sintomi

I sintomi più frequenti del bruxismo possono essere: dolori mandibolari, cefalee ed emicranie, tensioni muscolari, indolenzimento e sensibilità dentali.

Questi sintomi possono non sembrare correlati e quindi difficilmente riconducibili al digrignamento dei denti nel sonno.


Il modo più semplice e sicuro per confermare il sospetto di questa patologia è una visita dentistica che potrà identificare facilmente il segnale principale che è l'eccessiva usura dei denti, causata dall’uso improprio che se ne fa.
 

Le conseguenze


Il bruxismo, per quanto possa sembrare all'apparenza un problema banale, può causare scompensi articolari e tensioni che finiscono per peggiorare la qualità della vita.



Dal punto di vista psicosomatico, il bruxismo è un tentativo di eliminare la tensione e l’ansia accumulate durante il giorno: le emozioni negative ignorate durante il giorno si ripresentano nel sonno. Digrignare i denti e serrare le mascelle perciò sono un modo per scaricare la tensione e l'aggressività accumulate. 
 

Come si risolve il bruxismo

1. La conferma diagnostica - Sospettando di essere affetto da bruxismo, farlo confermare con una visita odontoiatrica

2. La scelta del bite - La visita da uno specialista gnatologo aiuterà a scegliere il bite più adatto per ripristinare la corretta posizione delle arcate dentali e rilassare la muscolatura di collo e mandibola, proteggendo inoltre i denti da ulteriore usura

3. La ginnastica mandibolare - Il terapeuta consiglierà anche degli esercizi specifici di ginnastica mandibolare per eseguire uno stretching muscolare


Perché è meglio intervenire al più presto

Se il problema viene trascurato, oltre ai disturbi citati, l’usura dei denti renderà necessarie ricostruzioni con protesi costose e impegnative.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
bruxismoodontoiatria

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top