Loading...
Caffè, 6 benefici per la salute

Caffè, 6 benefici per la salute

Due tazzine di caffè al giorno non fanno male, anzi possono contribuire al nostro benessere generale e alla salute di cuore, polmoni, muscolatura e non solo.

Molti studi e ricerche sul caffè hanno dimostrato le molteplici azioni che questa calda bevanda provoca sull'organismo umano.

Alcune sostanze in esso contenute provocano effetti benefici, anche se naturalmente, come per ogni alimento, è necessario non abusarne se si vogliono evitare conseguenze indesiderate.
 

I vantaggi del caffè

Il caffè è una sostanza cosiddetta "nervina" che agisce sui centri nervosi, provocando un senso di benessere generale, spronando ad essere maggiormente attivi sul lavoro non solo fisico, ma anche e soprattutto in quello che richiede maggiore prontezza di riflessi. Tale stimolazione proviene dalla caffeina, in combinazione con una miscela di vari altri acidi tra cui l'acido clorogenico e l'acido caffeico). La caffeina è un alcaloide che si trova oltre che nel seme e anche nelle foglie della pianta di caffè, tè, cacao, cola, matè.

La sua azione benefica arriva anche al cuore, perciò è stato utilizzato come cardiotonico. Inoltre, la caffeina potenzia il tono arterioso, senza alterare la pressione e migliorando anche la circolazione delle coronarie, però le azioni sul cuore non sono rilevabili nelle dosi usuali di 2 - 3 tazzine.

A livello della muscolatura scheletrica il caffè potenzia la capacità di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora la coordinazione dei movimenti e il rendimento sportivo.

Anche i polmoni beneficiano dell'azione stimolante della tazzina di caffè: si determina infatti un potenziamento della dilatazione dei bronchi e della ventilazione polmonare.

Stimola i nervi vasomotori e dunque facilita la digestione, ecco perché il caffè, oltre che bevanda energetica della prima colazione, è utile dopo pranzo e dopo cena, in quanto agisce sulle pareti dello stomaco, favorendo la secrezione dei succhi gastrici e migliorando il processo digestivo.

Infine, stimola la funzione tiroidea ed il metabolismo e per questo la caffeina spesso la ritroviamo nei prodotti per dimagrire.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
patologie tiroideecuoreDott. Paolo Favrettonutrizione
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top