Loading...
Casalinghe, il mestiere giusto per proteggersi dal cancro al seno

Casalinghe, il mestiere giusto per proteggersi dal cancro al seno

Le donne attive, anche in modo moderato, e nel giardinaggio vedono ridurre il rischio di tumore anche del 13%. Voi cosa ne pensate?

Buone notizie per le maniache di ordine e pulizia: fare sei ore di lavori domestici al giorno può ridurre del 13% il rischio di tumore al seno. Anche le donne che fanno attività fisica moderata, ovvero si impegnano in tre ore di giardinaggio al giorno, vedono ridursi il pericolo di circa il 10%, mentre quelle che si limitano a due ore e mezzo di lavori domestici al dì - o preferiscono impiegare lo stesso lasso di tempo per una passeggiata a passo svelto - ottengono un -6% di rischio.



LO STUDIO - È quanto emerge da uno studio che ha coinvolto 257.805 donne in tutta Europa, all'interno della ricerca Epic (European Prospective Investigation of Cancer Study). Un lavoro finanziato da Cancer Research UK, e pubblicato sull'International Journal of Cancer. I ricercatori hanno esaminato 8.034 nuovi casi di tumore diagnosticati in 11 anni e hanno analizzato la quantità di attività fisica fatta quotidianamente dalle donne e l'effetto di altri fattori fra cui il peso, l'assunzione di alcolici, il fatto di aver allattato al seno, e così via. Ebbene, si è scoperto che le donne che fanno più attività fisica totalizzano la maggior riduzione di rischio di cancro al seno. Ma anche quantità moderate di esercizio hanno un effetto, ricorda il coautore della ricerca, Tim Kay dell'Università di Oxford. «Questo vasto studio evidenzia i benefici di una vita attiva, anche a livelli moderati», spiega il ricercatore.

(Fonte: Adn-Kronos Salute)
copyright : https://www.corriere.it/salute
foto: https://www.controcampus.it

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
senotumore al senosenologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top