Loading...
Thiene (VI). Inaugurata la nuova radiologia per l’Alto Vicentino all'insegna del Centro di medicina

Thiene (VI). Inaugurata la nuova radiologia per l’Alto Vicentino all'insegna del Centro di medicina

Il Centro medico thienese entra a far parte del Gruppo Centro di medicina, network veneto della sanità privata e convenzionata con 26 sedi, 1300 specialisti e oltre 450 dipendenti.

180 giorni per completarne i lavori, 15 ditte e 80 maestranze, un nuovo servizio per i pazienti ma anche un volano economico per il territorio.  

Saluti introduttivi di Ad Centro Di Medicina Vincenzo Papes, di Roberta Manzardo, già titolare del Centro medico thienese, del Sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto, del Presidente Conferenza Sindaci Ulss 7 Robertino Cappozzo, del Dott. Gianluigi Barausse, Direttore Amministrativo Ulss 7 Pedemontana  e del consigliere regionale Maurizio Colman

Ad illustrare le nuove tecnologie sono intervenuti il Dott. Nicola Martino, Responsabile Radiologia Thiene, e la dottoressa Silvia Recanatini, radiologa senologa

La benedizione è stata data da don Augusto, già parroco di Thiene


A distanza di vent’anni dalla sua fondazione, il Centro Medico Thienese di via Monte Grappa 6 (accanto allo Stadio comunale), storica struttura convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, entra a far parte del Gruppo Centro di medicina, importante rete sanitaria privata e accreditata del Veneto e innova i propri spazi e servizi, diventando Centro di medicina Thiene. 
La prima innovazione frutto dell’ingresso nel network veneto della sanità privata e convenzionata riguarda la realizzazione di una nuova radiologia, nello stesso isolato e come ampliamento della  sede storica già convenzionata con il sistema sanitario nazionale.  
Il Nuovo Servizio è già predisposto per la telerefertazione in rete con tute le 8 Radiologie del gruppo Centro di medicina (Mestre, San Donà di Piave, Conegliano, Treviso, Padova, Thiene, Verona e Ferrara). 
Alla sua ultimazione hanno collaborato 80 maestranze, 15 ditte, in appena 180 giorni. Una Radiologia d’eccellenza che all’interno vede tecnologie all’avanguardia, a partire dalla Risonanza Magnetica Aperta total body efficace nei vari distretti corporei ed in molteplici patologie (traumatica, flogistica, malformativa, neoplastica, degenerativa), al nuovo impianto radiologico telecomandato digitale fino al Mammografo 3D con tomosintesi, apparecchiatura fondamentale per applicare il protocollo best standard per la diagnostica precoce del tumore al seno. 
All’interno ambulatori resi confortevoli e accoglienti anche da immagini rassicuranti sulle pareti, che creano grazie ai colori caldi distensione per i pazienti e le pazienti. Viene così potenziata una realtà riconosciuta per qualità, efficienza e alta professionalità, con oltre 50 specialisti, tra medici, fisioterapisti e operatori sanitari, dotata, tra le altre, di un Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione di grande esperienza, che in media ogni anno dà servizi ad oltre 40 mila pazienti.

Il Centro di medicina Thiene, ora con sede in Via Monte Grappa, 6, effettua servizi di Diagnostica per Immagini e Fisioterapia e Riabilitazione in convenzione con il SSN. I servizi di Poliambulatorio, Radiologia, Chirurgia Ambulatoriale e Medicina Estetica sono erogati in regime privato. Il Poliambulatorio è aperto dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle 09.00-12.00 e 15.00-19.00.

NUOVA RISONANZA MAGNETICA DA 0,4 TESLA - Un’apparecchiatura efficace nei vari distretti corporei ed in molteplici patologie (traumatica, flogistica, malformativa, neoplastica, degenerativa). Grazie alla sua alta precisione, permette uno studio multiplanare dei diversi distretti con un’ottima risoluzione di contrasto e con una buona risoluzione spaziale, senza utilizzare radiazioni ionizzanti (come gli RX, la TAC). La Risonanza Magnetica (modello Aperto Lucent della HITACHI) ha un campo magnetico di 0,4 Tesla (0,4T) ed è “aperta” a 360°, a colonna singola. Questo la rende indicata in generale per tutti i pazienti ed in particolare per coloro che soffrono di claustrofobia, per i bambini o le persone anziane che potrebbero necessitare di un familiare accanto durante l’esecuzione dell’esame. 
L’assenza di radiazioni ionizzanti rende la RM peraltro indicata, in caso di necessità, anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo, per indagini su bambini o su donne in gravidanza qualora tale esame risulti non sostituibile da altra metodica (ad esempio l’ecografia). Quest’apparecchiatura ha in dotazione un lettino motorizzato con capacità di carico fino a 225 Kg. La RM è un’indagine sicura e innocua per l’organismo umano: esistono comunque delle controindicazioni (assolute e/o relative) conseguenti ad interventi chirurgici o traumatici (fra le controindicazioni assolute: clips vascolari ferromagnetiche, pacemaker cardiaco, corpi estranei ferromagnetici contigui a strutture delicate o vitali, ecc.). LA RISONANZA MAGNETICA APERTA TOTAL BODY – Per avanzamento tecnologico, è senza dubbio una delle migliori RM con magnete permanente oggi presente nelle strutture medicali del territorio. Pesa 150 quintali ed è dotata di un magnete di neodimio (0.4 tesla), sempre attivo. La gabbia con pareti microforate serve per schermare la macchina dai disturbi provenienti dall’esterno (le radiofrequenze). Oltre alla gabbia, esiste una schermatura realizzata su soffitto e pareti che serve per contenere il campo magnetico all’interno della stanza. L’apparecchiatura è inserita in un ambulatorio con condizionamento e ricambio d’aria dedicati e luci a led per garantire il massimo del comfort ai pazienti.



L’INDAGINE DIAGNOSTICA, A COSA SERVE - Analizza le strutture anatomiche quali i distretti osteoarticolare e muscolo-scheletrico (spalle, gomiti, polsi mani, anche, ginocchia, caviglie e piedi) ed il distretto rachideo ( colonna cervicale, dorsale e lombo-sacrale ). L’apparecchiatura, in grado di sviluppare un campo magnetico fino a 0.4 tesla con adeguati gradienti di campo,  permetterà delle ottime performance nella visualizzazione di: lesioni traumatiche (crolli vertebrali, fratture, ernie discali), lesioni artrosico-degenerative (meniscopatie, condropatie, tendinopatie), lesioni infiammatorie (tendiniti, artriti, borsiti), lesioni  neoplastiche (da tenere presente che per queste ultime patologie diventa spesso indispensabile, per un corretto studio, l’uso di mezzo di contrasto per via endovenosa). 

LA RADIOLOGIA DEL CENTRO DI MEDICINA THIENE - Il Servizio, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, può contare su un’équipe di medici specialisti (radiologi, senologi) di grande esperienza: dott. Diego Dal Pozzolo, dott.ssa Giuseppina Culella, dott.ssa Silvia Recanatini, dott. Carlo Eugenio Ferrari, dott. Alberto Gallorini, dott. Enrico Gasparella, dott. Ahmad Reza Pezeshkpour. Responsabile del Servizio il dott. Nicola Martino. L’équipe è supportata da una segreteria e da 3 tecnici radiologi. Punto di forza del Servizio è che la refertazione può avvenire anche contestualmente all’esame. RADIOLOGIA, ORTOPEDIA, FISIOTERAPIA: SINERGIA PER LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE nella sede storica, situata nello stesso stabile della Radiologia, dove è presente il servizio di ecografia convenzionato, si effettuano prestazioni di Ortopedia, Fisiatria e Fisioterapia (con a disposizione palestra riabilitativa). Si effettuano terapie fisiche, manuali, la rieducazione neuromotoria e la riabilitazione della traumatologia sportiva. Grazie all’integrazione con la presenza di personale laureato in scienze motorie, si effettua ginnastica posturale e vertebrale.

IL GRUPPO CENTRO DI MEDICINA - Il Centro di medicina (nato nel 1982) è oggi una rete di strutture sanitarie private e convenzionate unite in un unico Gruppo, con un modello distintivo e una presenza capillare su tutto il territorio veneto, 7 province su 7, e ora anche a Pordenone e Ferrara. Una rete di sedi (26) e servizi che può contare su 450 dipendenti, 1.050 medici specialisti e 250 professionisti come infermieri, fisioterapisti, biologi e tecnici radiologi alla quale ogni anno si rivolgono oltre 800 mila pazienti.  Tra i servizi troviamo: 8 Radiologie (Mestre, San Donà di Piave, Conegliano, Treviso, Padova, Thiene, Verona e Ferrara), 40 punti prelievi (tra interni ed esterni), 2 Laboratori Analisi (Conegliano, Padova), 6 blocchi operatori (Treviso, Padova, Vicenza, Verona, San Donà di Piave), 4 Centri PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) (San Donà di Piave, Treviso, Vicenza e Mestre), 2 centri regionali per la Chirurgia refrattiva (Treviso, Padova), per oltre 1.000 interventi l’anno, 2 centri Odontoiatria e Stomatologia (Conegliano, Vicenza), 13 équipe riabilitative con oltre 150 professionisti tra fisiatri ed ortopedici, fisioterapisti e laureati in scienze motorie. Tanti poliambulatori che sul territorio effettuano annualmente più di 500 mila visite specialistiche.  Con la medicina del lavoro, inoltre, il gruppo Centro di medicina arriva a dare assistenza ad oltre 65 mila lavoratori (pubblici e privati), assiste oltre 500 aziende per il welfare aziendale ed eroga 50 mila prestazioni con i fondi sanitari aziendali; con la Medicina dello Sport a fare prevenzione per oltre 40 mila atleti veneti agonisti e non. Tra le eccellenze troviamo la Chirurgia ortopedica di alta complessità (Casa di cura Villa Maria di Padova), la Senologia Diagnostica (Conegliano, Treviso, Mestre, San Donà di Piave, Padova, Thiene), la Chirurgia oculistica e refrattiva (2 centri di eccellenza a Treviso e Padova), la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA, 4 centri autorizzati per omologa ed eterologa a Treviso, San Donà di Piave, Mestre e Vicenza) e il Welfare aziendale, partner di piccole e medie imprese in tutto il Veneto.

Comunicato stampa Centro di Medicina
30 marzo 2019

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
radiologiaCentro di medicina Thiene

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top