Loading...
A Valdagno inaugurato il mammografo con tomosintesi, fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno

A Valdagno inaugurato il mammografo con tomosintesi, fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno

La sede collegata a quella di Trissino e Schio può garantire anche la diagnostica di secondo livello, grazie alla risonanza magnetica 1.5 tesla

Valdagno insieme a Trissino, Schio, Thiene e Bassano del Grappa forma la prima rete della mammografia privata e convenzionata dell’Alto Vicentino


Alla presentazione dell’apparecchiatura l’Amministrazione comunale, la Lilt, l’Andos, e diversi rappresentanti delle Associazioni locali

 

Una cerimonia molto sentita è quella che questa mattina ha salutato l’arrivo dell'innovativo Mammografo 3D con Tomosintesi al Centro di medicina ex CMR Valdagno di via Copernico, un’apparecchiatura considerata l’ultima generazione per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Insieme al Sindaco Giancarlo Giuseppe Acerbi ed al consigliere comunale delegato alla sanità Alberto Pavan, tanti rappresentanti delle Associazioni locali, dalla Confcommercio del Mandamento di Valdagno all’ AVIS Comunale di Valdagno, dall’ ANA di Valdagno alla Confartigianato Imprese Vicenza Mandamento di Valdagno ed alla CNA, dalla Lilt all’Andos, oltre al direttore sanitario della struttura dottor Paolo Bari.

“È fondamentale che le donne siano sensibili alla prevenzione perché è l’arma fondamentale contro il tumore al seno – ha spiegato la senologa Renata Rossi, per 37 anni all’ospedale civile di Valdagno e ora al Centro di medicina Trissino e Valdagno – Grazie alla tomosintesi possiamo effettuare indagini ancora più precise. Questa è una tecnologia che aiuta lo specialista e rende l’esame clinico strumentale davvero efficace, anche nel caso delle giovani donne e dei seni densi”.  

Presente a Schio da più di 25 anni, dal 2019 CMR Valdagno è entrato a far parte del Gruppo Centro di medicina, uno dei principali riferimenti della sanità in Veneto, una rete di strutture sanitarie private e convenzionate che nell’Alto vicentino ha investito nella diagnostica senologica dotando tutte le sedi di mammografi con tomosintesi.

“La continuità nel tempo di una struttura come questo ne denota la qualità dei servizi e l’utilità che dimostra di avere per la comunità. – ha detto il sindaco Giancarlo Giuseppe Acerbi – Diventa ancora più apprezzabile questa presenza nell’impegno verso la prevenzione, che vede tutti noi sempre più attenti e sensibili per il valore che assume la salute nella nostra vita”.

Tutti insieme a salutare la vigilia della festa della mamma, con un taglio del nastro rosa a testimoniare la solidarietà verso le campagne di sensibilizzazione che la Lilt e l’Andos portano avanti sul territorio.

“Oggi per noi è anche un battesimo qui a Valdagno, dopo aver rilevato la struttura poco più di un anno fa – ha detto Vincenzo Papes, AD Centro di medicina Ex CMR Valdagno – Siamo una realtà nata in Veneto e restiamo una realtà del territorio, con il quale vogliamo collaborare non solo mettendo a disposizione specialisti e tecnologie all’avanguardia, ma contribuendo a creare quella cultura della prevenzione della quale proprio in periodo di Covid abbiamo compreso ancora di più l’importanza”.

Comunicato Stampa
Centro di medicina 
6 maggio 2021

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
mammografiatumore al seno

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top