Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia   Ortopedia-traumatologia e medicina dello sport    Salute e benessere   Sport  

Vicenza, lotta dura a centrocampo, incontro sulla prevenzione degli infortuni da gioco

Vicenza, lotta dura a centrocampo, incontro sulla prevenzione degli infortuni da gioco

Ortopedici e Chinesiologo si confronteranno per risposte alle questioni più comuni 

Incontro in diretta streaming su Youtube e Facebook mercoledì 16 dicembre dalle 18.30 
Ospite d’onore dell’incontro Stefan Schwoch, ex calciatore, indimenticato capitano della L.R. Vicenza


L’infortunio per uno sportivo è un evento particolarmente traumatico. Non solo per il dolore che porta con sé e le relative conseguenze fisiche ma perché spesso e volentieri si frappone tra il lavoro preparatorio e un importante risultato da raggiungere. Può avvenire durante un allenamento o in partita. Negli sport di squadra come il calcio può dipendere anche dal ruolo che si riveste. Nel calcio si stima che il 50% degli infortuni si verifichino a centrocampo, più del doppio di quelli in attacco. La maggior parte degli infortuni sportivi riguarda muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Sono limitati invece i casi di rotture di ossa o danni agli organi interni. La domanda che sorge è se questi infortuni possano essere previsti e soprattutto, quando accadono, come si affronta una ripartenza nello sport moderno?

Per iniziativa del Vicenza Calcio Femminile, con la collaborazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Vicenza, si terrà in diretta streaming su youtube e facebook in data mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 18.30 l’incontro dal titolo “Lotta dura a centrocampo, prevenzione e ripresa dagli infortuni”. Si potrà accedere dal sito istituzionale del calcio Vicenza Femminile www.vicenzacalciofemminile.com oppure con l’hashtag #prevenzioneontour #ioprevengo #vicenzacalciofemminile da youtube e facebook. Ad aprire l’incontro Andrea Acerbi, Presidente Vicenza Calcio Femminile

Interverranno gli specialisti degli specialisti del Centro di medicina Vicenza, Claudio Khabbazè, Ortopedico del ginocchio, Francesco Barcaro, Ortopedico dell’anca e Gaetano Capasso, Chinesiologo, con i quali svilupperemo i temi dell’incontro.


Ospite d’onore dell’incontro Stefan Schwoch, ex calciatore, oggi commentatore televisivo. Nato a Bolzano nel 1969, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. La sua carriera agonistica è legata particolarmente al L.R. Vicenza, club in cui ha militato per sette stagioni fino a diventarne capitano, tuttavia ha giocato e segnato per varie squadre, in varie categorie: principalmente in Serie B, dove con 135 marcature complessive è il marcatore più prolifico di tutti i tempi tra i cadetti.

Moderatore dell’incontro Marco Ceotto, articolista Medicina Moderna.

Per Info Segreteria organizzativa: tourprevenzione@centrodimedicina.com T. 320 4321544 www.iltourdellaprevenzione.it 

Social
Altro dal blog
Interverranno la nutrizionista Sara Ugolini ed il dermatologo Andrea Giovannini del Centro di medicina Villafranca Verona Day Clinic
Il prossimo incontro di Eye Project vedrà come ospite d'onore il Prof. Paolo Nucci, professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano, che rappresenta uno dei punti di riferimento per le patologie oculari infantili in Italia.
Ginecologo ed endocrinologa si confronteranno per risposte alle questioni più comuni
Sono oltre 150 le diverse patologie che interessano l’apparato muscolo scheletrico
Quando facendo una schiacciata o uno smash la spalla ci toglie il fiato
Visita ortopedica, valutazione posturologica e rieducazione funzionale sono il percorso consigliato per risolvere lesioni e traumi anche recidivanti.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 40 | INVERNO 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico