Loading...
Chemioterapia e tumori: il ruolo dell’alimentazione

Chemioterapia e tumori: il ruolo dell’alimentazione

Il ruolo di una corretta nutrizione non solo come prevenzione di patologie tumorali e infiammatorie, ma anche nel trattamento del paziente oncologico.

Siamo sempre più coscienti del potere di prevenzione e cura dell'alimentazione, che rappresenta certamente uno dei fattori cardine per la nostra salute, assieme all’attività fisica.
 

In che modo l'alimentazione è “responsabile” della nostra salute

Molti studi ormai hanno dimostrato che una sana alimentazione è fondamentale per prevenire il cancro. L’American Institute for Cancer Research ha calcolato che le abitudini alimentari scorrette sono la causa del manifestarsi di circa tre tumori su dieci e ben dei tre quarti di quelli del tratto digestivo. Va sottolineato, però, che gli alimenti in quanto tali non sono necessariamente causa di tumori.

A rappresentare il problema, sono piuttosto i nostri “comportamenti alimentari”: ad esempio, l'abitudine ad assumere quantità eccessive di alcuni cibi, oppure le errate metodologie di cottura (in particolare quella alla griglia). È così che rischiamo di trasformare un alimento da sano a “cattivo”.
Studi recenti evidenziano che l'azione del cibo sul rischio di cancro è molto estesa: il tipo di alimentazione può causare uno stato infiammatorio che è in grado di predisporre a qualsiasi forma di tumore e sull'equilibrio ormonale che può favorire od ostacolare lo sviluppo dei tumori della prostata nell'uomo e del seno, dell'ovaio e dell'utero, nella donna.
 

Quali sono le “buone norme” alimentari consigliate

Il controllo del peso, innanzitutto, poiché sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per numerosi tumori e malattie croniche. Evitare o consumare con moderazione alimenti ad elevata densità calorica, soprattutto se raffinati industrialmente: snack, dessert e dolciumi, bevande zuccherate. Mangiare tanta frutta e verdura (tutta la famiglia dei cavoli, in particolare), preferendo quella di stagione. Limitare il consumo di carne rossa e carne conservata. Assumere le bevande alcoliche con molta moderazione. Ridurre il consumo di sale e sostituirlo con le piante aromatizzanti e le spezie come il curry e lo zenzero. Seguire una dieta varia.
 

Quale ruolo riveste l'alimentazione nel paziente oncologico

Un ruolo fondamentale, purtroppo talvolta sottovalutato. La malnutrizione per difetto, infatti, rappresenta la principale causa di morbosità e mortalità nel paziente oncologico in fase avanzata. È una “malattia nella malattia” che provoca un declino dello stato funzionale dell'organismo e condiziona una minore risposta e una ridotta tolleranza ai trattamenti antitumorali. Per questo, è importante che il paziente oncologico venga seguito e supportato anche dal punto di vista nutrizionale fin dall'inizio del suo iter diagnostico-terapeutico. Questo aumenta le forze, potenzia le difese immunitarie, aiuta a contrastare gli effetti metabolici negativi della malattia e migliora la risposta alla terapia.
 

Come viene sostenuta, in questo senso, una corretta nutrizione

Il paziente deve essere informato degli “inconvenienti” causati dalla terapia: alterazioni del gusto che possono essere sia qualitative (come si percepisce il gusto) che quantitative (se si riesce a percepire il gusto). Se informato, riesce a gestire il problema con minore stress psicologico. Vengono poi forniti dei consigli utili: risciacquare la bocca prima e dopo i pasti, scegliere alimenti graditi, individuare metodi di preparazione e condimento appetibili, preferire alcuni materiali ad altri per la cottura ed esposizione dei cibi, ad esempio. Mangiare in un luogo accogliente, meglio se circondati da familiari o amici, rende il momento del pasto ancor più gradevole. E allo stesso tempo, infermieri e familiari informati di eventuali disturbi nutrizionali nel paziente oncologico riescono a garantirgli maggiore serenità in ogni attività quotidiana, incluso il pasto.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneoncologiasovrappeso
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top