Loading...
Chirurgia mini-invasiva per le patologie della colonna vertebrale

Chirurgia mini-invasiva per le patologie della colonna vertebrale

Il mal di schiena è tra le patologie più diffuse tra la popolazione e una delle principali cause di assenza dal lavoro.

Ascolta l'audio dell'articolo Chirurgia mini-invasiva per le patologie della colonna vertebrale
0:00:00

Il mal di schiena è uno dei disturbi più frequenti e sempre più persone ne soffrono. A cosa è dovuto questo incremento?

Le cause sono molteplici e tra queste un un posto di rilievo è attribuibile alla diffusione dei lavori sedentari lì dove la schiena è sottoposta a posture costringenti e immobilizzanti, per troppo tempo, a carico della colonna vertebrale. La tipologia di attività lavorativa, lo stile di vita, l’alimentazione, la mancanza di un’attività motoria adeguata influiscono molto sulla salute della nostra schiena. A soffrire di mal di schiena non sono solamente le persone adulte e anziane ma sempre più spesso anche giovani, studenti e molti sportivi.
 

Come affrontare la sintomatologia in fase acuta?

I farmaci antinfiammatori consentono di agire nei confronti del dolore nella fase di manifestazione, solitamente maggiormente acuta. È necessario in ogni caso sottoporsi a una visita ortopedica specialistica per una corretta valutazione della compromissione della colonna vertebrale. Se la visita conferma una forma lieve della patologia, l’ortopedico può indicare l’utilizzo di corsetti ortopedici e un ciclo di fisioterapia.
Queste due indicazioni terapeutiche possono talvolta migliorare notevolmente la qualità della vita del paziente e far ottenere già ottimi risultati. Tuttavia, possono essere necessari ulteriori e più approfonditi accertamenti, attraverso l’analisi di esami specifici come RMN, TAC (Tomografia assiale computerizzata), EMG, (elettromiografia ) ed esami ematochimici.


Nei casi più gravi quali sono le soluzioni adottate?

Tradizionalmente la prassi è quella di ricorrere alla chirurgia. Possiamo affermare che oggi è la chirurgia mini-invasiva quella che consente di risolvere rapidamente, con risultati eccellenti, le problematiche della colonna vertebrale sia a livello cervicale, dorsale, lombare.


Di cosa si tratta e come viene eseguita la tecnica della chirurgia mini-invasiva?

La chirurgia mini-invasiva coinvolge una tecnologia e una strumentazione all’avanguardia in grado di intervenire con piccolissimi tagli e fori pur andando ad agire su aree anche estese. Si utilizzano non solo bisturi ad elevato potenziale incisorio, ma anche luci, telecamere e microscopio operatorio. L’incisione quando possibile non è chirurgica bensì eseguita attraverso la pelle (via percutanea).


Quali sono i vantaggi per il paziente?

L’intervento mini-invasivo è decisamente ottimale per il paziente e comporta molti vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. La degenza ospedaliera può durare circa due/tre giorni ma anche in day-hospital e in anestesia locale. Il recupero post operatorio è rapido e si riprenderanno le proprie attività quotidiane in breve tempo.


La chirurgia mini-invasiva agisce in modo ottimale anche per l’ernia discale?

In questo caso ci troviamo di fronte a una patologia particolarmente dolorosa conseguenza dell’usura discale ma dovuta anche ad attività pesanti, quali attività sportive o lavori che richiedano sforzi fisici notevoli e prolungati, sollevamento pesi, torsioni. Le ernie discali possono essere causate anche da traumi come cadute sulla schiena.
L’intervento mini-invasivo qui agisce rimuovendo l’ernia con una minima incisione con l’utilizzo di laser o radiofrequenza od ozono e il microscopio operatorio. Il paziente è ricoverato un solo giorno e il recupero è davvero rapido.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott. Mario BortolatoMal di schienachirurgia mini invasiva
Dott. Mario Bortolato Dott. Mario Bortolato
Dott.

Mario Bortolato

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top