Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

CIBO E PSICHE

Dott.ssa Mariarosaria D'Isanto - Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Mariarosaria D'ISANTO
 12 Febbraio 2014

I RITUALI COMPIUTI PRIMA DI CONSUMARE UN CIBO CAMBIANO LA PERCEZIONE CHE ABBIAMO DI QUEST'ULTIMO


E’ stato recentemente pubblicato, sulla rivista Psychological Science, un interessante lavoro sulla complessa relazione tra cibo e cervello; in particolare, i ricercatori hanno cercato di valutare come i rituali che vengono compiuti prima di consumare il cibo possano cambiare, in maniera sostanziale, la percezione che abbiamo degli alimenti che consumiamo, migliorandone l’esperienza gustativa. Sono stati condotti diversi esperimenti. Nel primo, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: ad uno è stata data una tavoletta di cioccolata che dovevano mangiare seguendo un certo rituale che consisteva nello spezzarla a metà, senza però toglierla dalla confezione. Poi potevano scartarne una delle due metà e mangiarla, e in seguito fare la stessa cosa con l’altro pezzo rimasto. Ai partecipanti di un secondo gruppo, di “controllo”, è stata data la stessa tavoletta di cioccolata, che potevano consumare senza particolari indicazioni o rituali da seguire. Il risultato è stato che i componenti del primo gruppo hanno dato un punteggio più alto alla qualità della cioccolata e al suo sapore, dicendosi disposti a pagarla di più rispetto a quelli del secondo gruppo. In un altro esperimento, i ricercatori hanno messo in evidenza come, nell’efficacia del rituale, sia importante la ripetitività dei movimenti; le azioni “casuali”, infatti, non hanno lo stesso effetto. Inoltre, maggiore è l’attesa tra il momento in cui viene fatto il rituale e l’atto del mangiare, maggiore sarà il piacere percepito.  I ricercatori hanno anche dimostrato che se nell'avvicinarci al cibo o alla bevanda che consumeremo il rituale viene svolto in prima persona, anziché esserne partecipi da spettatori, l’esperienza ci risulterà più gradita. 

 

Copyright © 2013 - A.I.Nut

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 41 | PRIMAVERA 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico