Loading...
Come ricominciare a vivere dopo una delusione d’amore

Come ricominciare a vivere dopo una delusione d’amore

Ricominciare dopo una delusione d’amore, e gestire i ricordi, l'ansia e il dolore non è mai semplice. Scopri le strategie più efficaci per superare la paura.

Dott.ssa Giada Ave

Ricominciare dopo una delusione d’amore non è facile, specialmente quando devi gestire i ricordi, l’ansia e il dolore connesso alla perdita. Molto spesso, infatti, in una storia che finisce, l’esperienza non si traduce quale forza motrice, bensì diviene un limite e un problema.
Così capita di avere, subito dopo la separazione dalla persona amata, un periodo difficile, in cui il sorriso lascia spazio al dolore e alla depressione. Il rischio è di "lasciarsi vivere" trasportati verso un non luogo da un flusso incomprensibile di emozioni senza volto e senza nome. Devi essere consapevole che quando devi affrontare una qualsivoglia situazione di cambiamento, l’emozione della paura è spesso presente. Il bisogno di ritrovare il proprio ben-essere e la paura, quando parliamo del ciclo del cambiamento e del bisogno di ricominciare, vanno purtroppo di pari passo.
 

La paura dopo una delusione d'amore

Ti sei mai chiesto cos’è la paura? Perché abbiamo paura? Hai mai avuto paura della paura? Dove nasce la paura? Cosa vuole dire a livello psicologico l’emozione della paura?

La paura è un’emozione primaria e come tale ci invia, a livello inconscio, dei messaggi. L’emozione della paura, che ha origine nella parte più profonda del nostro cervello, il limbo, è un modo del proprio inconscio di segnalarci che siamo dentro, davanti o vicino ad un pericolo e chiede alla nostra consapevolezza di agire.
Quando l’emozione della paura cresce dentro di noi ricerca, come risposta alla sua presenza, un’azione derivante la parte conscia della nostra psiche. Purtroppo, però, in queste circostanze, dove la perdita ha un peso ancora profondo, è difficile reagire. Ciò che accade nella persona, infatti, non è una reazione di attivazione psicologica e comportamentale orientata al miglioramento, bensì nella maggior parte dei casi la paura paralizza, portando a vivere solo la sensazione di vuoto e perdita.
 

Paura e procrastinazione

È questo che induce la persona che è stata lasciata a rimandare la decisione di ricominciare, procrastina causa la paura che vive dentro di sé. Se vuoi ricominciare devi iniziare a capire quanto la paura e la procrastinazione sono due fuochi che si alimentano a vicenda: più hai paura e più procrastini; più procrastini e più senti in te la paura.

Immagina quella sensazione dentro di te di paura come una tigre di fumo. Immaginala davanti ai tuoi occhi; finché non ti scaglierai contro di lei dissolvendola, questa aumenterà la sua dimensione, ti farà timore, ti terrorizzerà e ti bloccherà. La procrastinazione, dal suo canto, ha il potere di ingrossare questa tigre di fumo, rendendola sempre più densa e spaventosa. Non farti persuadere dalla piacevole sensazione di sollievo quando, inizialmente, hai rimandato il tuo inizio, perché proprio le piccoli, semplici, quotidiane, ripetute rinunce, a cui ti appoggi e a cui dai poco peso, si trasformano da semplice colline verdeggianti in un Everest invalicabile. Se vuoi ricominciare dopo questo momento in cui la persona che amavi non c’è più, devi accettare e rassegnarti al dolore che senti, fartelo amico, capirne le sfumature, i messaggi intrinsechi di cui è portatore e iniziare a utilizzarlo in maniera consapevole.
 

Strategie per vincere la paura

Per darti delle strategie ancor più mirate, in quanto lettore di questo blog, ti regalo un prezioso estratto del mio manuale “Ricomincio da me”. È scaricabile gratuitamente e ti aiuterà a capire quali strategie utilizzare in questo difficile momento della tua vita. Per riceverlo clicca su Ricomincio da me ebook gratuito, inserisci la tua email e in pochi minuti riceverai il materiale. Ricominciare è possibile se hai un metodo.


Scarica gratuitamente l'estratto del manuale "Ricomincio da me"

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
depressioneansiadott.ssa giada ave

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Psicologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top