Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

CON LO SPORT MIGLIORA IL LINGUAGGIO

I RAGAZZI SPORTIVI HANNO MAGGIOR CAPACITÀ


Una migliore forma fisica aumenta la capacità di comprensione e la grammatica nei più giovani: studio conferma che allenare il corpo significa allenare la mente. In particolare nella lettura e nel riconoscimento linguistico, che fa trovare individuare errori e capire il il senso alle frasi: lo affermano i ricercatori dell’Università dell’Illinois in una ricerca pubblicato sulla rivista Brain and Cognition, monitorando la risposta cerebrale di alcuni volontari alla lettura di frasi corrette o del tutto errate.

Non è stato individuato un legame diretto tra l’allenamento fisico e le prestazioni della mente, spiegano i ricercatori, ma si è evidenziato che le performance cerebrali pare siano diverse negli individui e, soprattutto, influenzate dalla loro forma fisica. Allo scopo è stato utilizzato un elettroencefalografo, che registrasse alcuni impulsi elettrici associati all’attività del cervello, misurandone l’ampiezza delle onde. E’ su due in particolare che si sono concentrati i ricercatori, una segnala l'elaborazione del significato delle parole e la seconda è strettamente connessa con le regole grammaticali.

Più ampi gli stimoli nei ragazzi fisicamente attivi, indice di una comprensione più efficiente. Del resto sono molti gli studi che, negli ultimi anni, hanno posto in correlazione sport e cervello: nonostante la natura di questo legame sia ancora da chiarire, i risultati dimostrano che sono interdipendenti.

 

©oksalute

Photo: fotolia

Social
Altro dal blog
Abbiamo incontrato Vicky Piria, pilota di Formula 3 nelle W Series
Ortopedici e Chinesiologo si confronteranno per risposte alle questioni più comuni 
Da sempre negli ambulatori medici di ogni angolo del pianeta i medici consigliano il nuoto, ma perché? Esiste una o più alternative? Va bene sempre?
Ricetta israeliana imparata da uno chef di Gerusalemme
Ricomincia la scuola, e i genitori hanno molto a cui pensare: i nuovi obblighi vaccinali, la gestione del tempo tra sport e compiti per casa e non solo.
Un incontro in biblioteca su come ridurre i rischi della rete per i figli
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico