Loading...
Conservazione e consumo degli ortaggi confezionati

Conservazione e consumo degli ortaggi confezionati

Dopo la fase d'acquisto, è necessario tenere a mente le indicazioni per una corretta conservazione anche quando i prodotti si trovano nella nostra cucina.

Dott.ssa Anna Rita Proietti

Gli ortaggi preconfezionati presentano indubbiamente notevoli vantaggi che ci portano spesso a preferire prodotti già pronti per il consumo rispetto alla verdura fresca, soprattutto per motivi di tempo.

Osservate le opportune indicazioni al momento dell'acquisto, potremmo pensare che non sono necessari ulteriori accorgimenti. Invece una corretta conservazione è essenziale, anche quando i prodotti si trovano già nella cucina di casa nostra e non più nella vetrina refrigerata di un supermercato.


Come vanno conservati i prodotti in busta, e in quanto tempo devono essere consumati, per non avere ripercussioni spiacevoli sulla nostra salute? 

La vita commerciale delle insalate, della frutta e degli ortaggi di IV gamma, nota come Shelf life, ha una tempistica media che va da 5 giorni durante il periodo estivo a 7 giorni in inverno.

Tali indicazioni sono valide se le istruzioni per l'uso vengono seguite attentamente:

  • conservare in frigo a 5/6°C
  • preparare le pietanze a base di vegetali freschi con posate, recipienti e attrezzi non precedentemente utilizzati per la lavorazione di carni e uova fresche, in modo da evitare eventuali contaminazioni
  • una volta aperta la confezione, consumare il contenuto entro le 24 ore successive


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
verdura

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top