Loading...
Contraccezione e false notizie

Contraccezione e false notizie

Dalla pillola all’impossibilità del concepimento durante l’allattamento, sveliamo alcune credenze errate.

Dott. Silvio Tessari

La pillola ha ormai una storia lunga. È nata negli anni 30 del secolo scorso come rimedio medico ai cicli irregolari, i flussi abbondanti ed i dolori mestruali. Solo dopo anni si è visto l'effetto secondario che riguardava la contraccezione ed il controllo delle nascite. Poi, col passare del tempo questo effetto secondario è diventato il principale e ne ha permesso la diffusione che oggi tutti conosciamo. Se quarant'anni fa un certo discorso ideologico e religioso poteva fare effetto "Figliola se prendi la pillola fai peccato" oggi farebbe sorridere, ed allora si cercano strade diverse: le false notizie. "Figliola la pillola ti fa male, ti fa ingrassare e porta a sterilità".

Questa è la tecnica per costruire le false notizie.



 

Partiamo dalla domanda più frequente: è vero che la pillola ingrassa?

Quando mi sento domandare se la pillola fa ingrassare chiedo alle ragazze se le loro amiche "un po’ più in carne" prendono la pillola. La risposta generalmente è no. 

Ci sono elementi che possono influenzare il peso corporeo ma non dipendono direttamente dall’assunzione della pillola: possono esserci problemi con la tiroide, ma allora va curata prima la tiroide oppure nei casi di dismenorrea importante possono far star male così tanto la paziente da farle perdere peso, durante  quella settimana di ciclo, per poi riprenderlo. Non è la pillola che ingrassa: è la vita che è cambiata, sta meglio e si alimenta quattro settimane al mese e non più tre.

 

La contraccezione orale diminuisce la fertilità negli anni?

La pillola non diminuisce assolutamente fertilità. In alcuni casi con il ridursi del flusso si ha la diminuzione dello spessore dell'endometrio, la mucosa che quando desquama da origine al ciclo mestruale.  Per questo motivo si consiglia di cercare una gravidanza dopo alcuni mesi dalla sospensione della pillola.

 

È vero che non si può restare incinta durante la prima volta?

Il primo mese di assunzione non è sempre sicuro per cui è meglio aspettare il secondo mese per avere rapporti liberi. Se ci sono degli incidenti "rapporti non protetti" si può ricorrere alla pillola del giorno dopo entro 24/ 48 ore. Questa pillola funziona riducendo la motilità tubarica e crea un ambiente uterino poco favorevole alla gravidanza.

 

Nel periodo di allattamento, anche in assenza del ciclo, è possibile restare incinta?

Durante l'allattamento è difficile calcolare quando ritorna l'ovulazione ed il ciclo. È quindi possibile che arrivi un'altra gravidanza che spesso viene diagnosticata tardi. Per questo motivo oggi ci sono delle pillole che si possono assumere durante l'allattamento, specie se si è avuto un taglio casareo. In questo caso non è consigliabile una gravidanza per due anni e la contraccezione è doverosa.   

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top