Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

Contro il gioco d'azzardo, serve la matematica

Contro il gioco d'azzardo, serve la matematica

È l'intuizione alla base del progetto ''Fate il nostro gioco'', che usa la matematica come antidoto logico al gioco d'azzardo. Martedì 31 gennaio a Conegliano.

Cosa c'entra la matematica con la cura delle dipendenze? La risposta è nel brillante progetto sviluppato da un gruppo di matematici e fisici torinesi chiamato Taxi 1729 che da alcuni anni combattono il gioco d'azzardo, a livello nazionale, utilizzando la logica.

"Fate il nostro gioco", questo il nome del progetto, si basa sulla convinzione che il modo migliore per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo sia usare la matematica, una specie di "antidoto logico" per immunizzarsi dal rischio degli eccessi da gioco.

Il talk show "Fate il nostro gioco" approderà martedì 31 gennaio 2017 alle 20.30 a Conegliano (TV) presso l'Auditorium Dina Orsi, organizzato dal Servizio per le Dipendenze dell'Ulss 2 in collaborazione con la Fondazione di Comunità Sinistra Piave, la Conferenza dei Sindaci - Distretto di Pieve di Soligo e la Città di Conegliano. Nel corso dell'evento, a ingresso libero, saranno svelate le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo. Per info contattare il Centro per le Dipendenze Giovanili: prevenzione.dipendenze@ulss7.it oppure 0438 663850.

Per supportare coloro che devono fare i conti con le problematiche da “eccessi di gioco” l’Ulss 2-Distretto di Pieve di Soligo, ha attivato, da alcuni anni, un Ambulatorio dedicato al Gioco d’azzardo patologico (GAP) cui, nel 2016 si sono rivolte 142 persone, 90 giocatori e 52 familiari). All’Ambulatorio, situato a Conegliano in via Ortigara 131, si accede tramite appuntamento (tel. 0438.663850, mail: giocodazzardopatologico@ulss7.it). L’accesso è gratuito, viene garantito l’anonimato e non è necessaria alcuna impegnativa del medico. All’Ambulatorio possono rivolgersi anche i familiari per avere informazioni o per consulenze. 

È poi attiva, a livello nazionale, l'Associazione Giocatori Anonimi per giocatori e familiari che hanno bisogno di supporto. L'associazione ha numerose sedi in tutte le regioni italiane, qui l'elenco dei centri nella regione del Veneto.
Social
Altro dal blog
NASCE “LA CITTÀ INVISIBILE. NAVIGAZIONE SICURA SU INTERNET” RAPPRESENTA UNO DEI VENTINOVE PROGETTI DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE RIVOLTI ALLE SCUOLE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Gioco d’azzardo, scaricabile dal sito internet dell’Ulss 7 il materiale informativo sul rischio dipendenza
Stop sigarette «slim» e al mentolo
Per contrastare il fenomeno, in continuo aumento, è attivo anche un Ambulatorio dedicato
Una tecnica tutta italiana consente di stimolare in maniera non invasiva le aree cerebrali compromesse dall'uso ripetuto di cocaina, ripristinandone il corretto funzionamento.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico