Loading...
Contro l'Epatite: informazione, prevenzione e cura

Contro l'Epatite: informazione, prevenzione e cura

In occasione della Giornata Mondiale delle Epatiti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità espone le sue raccomandazioni

Prevent hepatitis. Act now” (Previeni l’epatite. Agisci ora), recita lo slogan della Giornata Mondiale delle Epatiti 2015, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si svolge il 28 luglio.

A provocare l’epatite virale - si legge nel sito dell’OMS - sono 5 virus distinti, responsabili di circa 1,4 milioni di decessi l’anno, che si trasmettono attraverso acqua e cibo contaminati o per contatto con sangue o liquidi organici infetti, oltre che tramite iniezioni o trasfusioni condotte in condizioni non igieniche. Il contagio può avvenire anche tra mamma e figlio o a causa di rapporti sessuali non protetti.

Tutto questo può essere evitato grazie ad azioni di prevenzione e informazione efficaci: per questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’intensificazione degli interventi di prevenzione e la garanzia di corretta diagnosi e trattamento per coloro che hanno già contratto l’infezione a tutti i paesi del mondo.

Come ulteriori azioni di prevenzione, si consigliano la riduzione delle iniezioni a favore dei farmaci assunti per via orale e la vaccinazione di tutti i bambini e degli adulti a rischio contro l’epatite B.

Altre raccomandazioni riguardano le linee guida per la corretta diagnosi e trattamento delle persone con epatite B ed epatite C, e l’individuazione e controllo dell’epatite E.


Per approfondire, consulta la campagna “Prevent Hepatitis nel sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
epatite

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top