Loading...
Dermatite Allergica? C'è il Patch Test

Dermatite Allergica? C'è il Patch Test

Il patch test permette di determinare se la dermatite da contatto è dovuta a sostanze allergizzanti o irritanti, tramite l'applicazione di cerotti per 48-72 ore.

Dott. Lucio Santoro

Il Patch Test è il test diagnostico che permette l’identificazione delle sostanze chimiche e biologiche responsabili delle dermatiti da contatto. Queste reazioni cutanee vengono definite di tipo ritardato e prevedono la lettura del test dopo circa 48-72 ore.

Il test viene eseguito mediante l’applicazione sulla cute del dorso di cerotti contenenti circa trenta sostanze potenzialmente allergeniche.

La seconda fase del percorso diagnostico in allergologia si basa sulle indagini sierologiche rivolte alla determinazione degli allergeni specifici totali (IgE) e specifici per i singoli allergeni mediante il metodo laboratoristico definito RAST.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatitetest allergiedermatologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top