Loading...
Diagnosi precoce del carcinoma mammario

Diagnosi precoce del carcinoma mammario

Il mammografo digitale con tomosintesi è ad oggi la tecnologia più avanzata nella prevenzione del tumore

La tomosintesi è un mammografo digitale 3D che consente di analizzare la mammella a “strati”, scomponendo l’immagine in tante sezioni, dallo spessore di un millimetro, dando la possibilità di poter valutare ogni singolo piano del seno.

Possiamo decisamente affermare che, rispetto alla mammografia analogica (tradizionale), la mammografia digitale, ed ora la nuova tecnica della Radiologia digitale, rappresentano un'ottima arma nella prevenzione del tumore al seno che attualmente ha purtroppo una elevata incidenza sociale.

Sicuramente la tomosintesi rappresenta il metodo migliore di diagnosi poiché è una tecnica non invasiva, facile e non dolorosa, che può dunque ridurre i richiami, le biopsie ed il tasso dei cancri.

Chi si può sottoporre alla tomosintesi? 

La tomosintesi può essere applicata sia nello screening, dunque nella fascia di età dai 50 anni ai 79 anni, che nella diagnosi clinica di donne anche giovani poiché riesce a distinguere meglio le lesioni anche non calcifiche, come le distorsioni strutturali e le immagini di massa, anche in presenza di mammelle dense.

Un primo esame può essere eseguito a 40 anni e, se le esigenze lo richiedono, come un’importante familiarità o un dubbio anche clinico, può essere eseguita anche in donne più giovani, con l'unica eccezione delle donne in gravidanza.

I vantaggi per le giovani donne

Il seno giovanile è spesso una mammella densa che sente l’influenza del periodo del ciclo poiché trattiene liquidi; il vantaggio di poter eseguire un buon esame a prescindere dal periodo del ciclo è un passo importante per la prevenzione.

La prevenzione del carcinoma mammario inizia dallo stile di vita

Uno stile di vita sano, che sottintende una dieta equilibrata, evitare il fumo e fare dell’attività fisica, aiuta a prevenire il cancro in generale e nello specifico anche quello alla mammella.

È altresì utile effettuare l’auto palpazione per conoscere le proprie mammelle sin da giovanissime. Il cancro alle mammelle nei Paesi industrializzati è in aumento anche nella fascia di età giovane, motivo per cui la prevenzione mammografica annuale è consigliata già dai 40 anni.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
tumore al senosenologiamammografia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top