Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Ortopedia-traumatologia e medicina dello sport    Pediatria   Sport  

DIFETTI DI POSTURA

ELIMINIAMOLI FIN DA BAMBINI


Sono poche le persone che riescono a stare ben dritte e a mantenere una postura corretta. In effetti, i dati ci dicono che i difetti della postura colpiscono il 25% degli italiani e si manifestano con dolori artrosici e artro-muscolari. Ma come iniziano questi difetti posturali? E' emerso che i dolori artro-muscolari tipo strappi, torcicollo, stiramenti o disturbi come “click mandibolari”, sono compensazioni del nostro apparato che portano a posizioni scorrette che nel tempo si trasformano in fastidi della postura.

Sono poche le persone che riescono a stare ben dritte e a mantenere una postura corretta. In effetti, i dati ci dicono che i difetti della postura colpiscono il 25% degli italiani e si manifestano con dolori artrosici e artro-muscolari. Ma come iniziano questi difetti posturali? E' emerso che i dolori artro-muscolari tipo strappi, torcicollo, stiramenti o disturbi come “click mandibolari”, sono compensazioni del nostro apparato che portano a posizioni scorrette che nel tempo si trasformano in fastidi della postura. E a essere più colpiti sono gli studenti. Ma possono giocare un ruolo anche altri fattori come i disturbi da occlusioni dentali e della vista e, per la maggior parte degli studenti, gli zaini pesanti e sproporzionati, portati in posizione scorretta sulle spalle, che causano deviazioni della colonna. Ecco perchè gli esperti suggeriscono di sottoporre i bambini all’analisi baropodometrica, una pedana tecnologica che misura la corretta posizione eretta e la deambulazione. L’esame si può fare già dai 6-7 anni in su quando c’è un’autonomia motoria e si è ancora in tempo per intervenire con successo.

 

 

Social
Altro dal blog
Abbiamo chiesto al Dott. Alberto Maraggia, coordinatore di Clinica Sorriso del Bambino di Padova, cosa preveda un percorso di salute completo del bambino
Alcuni accorgimenti sono utili per ridurre il rischio di insorgenza di dolori vertebrali. Se però i sintomi sono evidenti, è bene sottoporsi ad una valutazione ortopedica.
L'ortopedico pediatrico deve saper dialogare con i bambini e con i loro genitori e saper spesso interpretare, anche con il loro coinvolgimento, i casi più difficili.
L'analisi computerizzata del passo individua i difetti posturali
Come può influire sulla salute del nostro corpo?
Taopatch(R) è un dispositivo medico che migliora la postura e il movimento agendo direttamente sul sistema propriocettivo.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico