Loading...
DISLESSIA | PERCEPIRE IL MONDO

DISLESSIA | PERCEPIRE IL MONDO

Cosa possiamo fare per contrastare questo disturbo?

Dott. Carlo Perissinotto

In Italia il fenomeno della dislessia riguarda circa il 5% dei bambini e bambine privi di patologie preesistenti. Questo problema si manifesta anche in un certo numero di adulti. È una sindrome che necessita di un approccio multidisciplinare integrato per ottenere ottimi miglioramenti. L'obiettivo non è curare il sintomo ma agire sulla causa prima.  

In Italia il fenomeno della dislessia riguarda circa il 5% dei bambini e bambine privi di patologie preesistenti. Questo problema si manifesta anche in un certo numero di adulti. È una sindrome che necessita di un approccio multidisciplinare integrato per ottenere ottimi miglioramenti.

L'obiettivo non è curare il sintomo ma agire sulla causa prima.


Perché una schiena è diritta ed una "storta" (ad esempio scoliotica)? Perché un bambino legge bene e sta dritto ed uno ha difficoltà di lettura e "sta storto"? Il cervello riceve informazioni in modo incoerente e quindi dà comandi "sbilanciati" al corpo.

I principali "informatori" del cervello sono: occhi , lingua, piedi, pelle.

Ve ne sono anche molti altri ma meno coinvolti nei disturbi della percezione e della postura.


La "visione", ma non la vista che è di competenza degli oculisti, viene riprogrammata principalmente attraverso l'uso di prismi percettivi attivi.
Questi prismi applicati da soli o con altre correzioni visive permettono al paziente di avere una migliore visione laterale ed una informazione visiva coordinata fra i 2 occhi.



Studio dr. Perissinotto tel. 0422 421971 www.dislessia.info

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott. Carlo Perissinottodislessiaprismi percettivi attivi

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Odontoiatria

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top