Loading...
Maternità e salute della bocca

Maternità e salute della bocca

Lo stato di salute della bocca della futura mamma peggiora durante la gravidanza.

La gravidanza e la nascita di un figlio sono certamente momenti importanti nella vita di una donna. Sebbene la gravidanza sia uno stato fisiologico del ciclo vitale delle donne, rappresenta, comunque, un momento di stress psico-fisico che può mettere a dura prova l’equilibrio dell’organismo. La bocca, in tutte le sue componenti (denti, gengive, etc.), è certamente una delle aree più frequentemente danneggiate e fonte di rischio per il nascituro.

Da decenni, ormai, l’evidenza scientifica ha confermato ciò che l’esperienza comune già considerava un dato acquisito: durante la gravidanza lo stato di salute della bocca peggiora ed i danni che si acquisiscono in questo periodo possono diventare permanenti. Il dato meno noto, ma più allarmante, è che la cattiva salute orale della madre può influenzare severamente lo stato di salute del nascituro.


Esiste un legame tra parodontite e problemi in gravidanza?

Esiste un legame diretto tra parodontite (infiammazione delle gengive e dell’osso che circondano e sostengono il dente) e aborto spontaneo, ritardo di crescita intrauterino e scarso peso alla nascita.
Il Fusobacterium nucleatum, un microrganismo patogeno che prolifera in caso di sofferenza parodontale, dalla gengiva materna può raggiungere la placenta e causare un processo infiammatorio acuto responsabile della morte del feto. Anche lo Streptococcus mutans, responsabile di gravi infiammazioni croniche della bocca e di una maggiore frequenza di lesioni cariose, si trasmette da madre a figlio. Pertanto, i presupposti di una buona o cattiva salute orale dei bambini comincia già durante la gravidanza.

Durante la gravidanza è necessario che la futura madre curi “anche” la propria salute orale, per il proprio bene e per quello del nascituro. L’igiene orale ed una corretta alimentazione sono i due capisaldi di una responsabile gestione della bocca. I controlli presso l’odontoiatra di fiducia dovranno essere più frequenti, sia per intercettare eventuali problemi che per correggere comportamenti potenzialmente dannosi. La cura del sorriso dei nostri bambini comincia ancora prima del loro primo vagito.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
gravidanzaDott. Aldo Zupidentipatologie della bocca
Dott. Aldo Zupi Dott. Aldo Zupi
Dott.

Aldo Zupi

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Maxillo Facciale?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top