Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina   Ortopedia   Salute e benessere  

Innovazione in chirurgia ortopedica: l'ortobiologia

Di: Dott. Davide RANALDO

In questo video il Dott. Ranaldo, chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura Villa Maria a Padova, presenta e spiega cos'è l'ortobiologia, la branca più innovativa della chirurgia ortopedica.

Le nuove tecnologie in questo campo hanno reso possibile la rigenerazione della cartilagine articolare attraverso l'impiego delle cellule mesenchimali, di cui è ricco l'adipe corporeo. Queste cellule hanno proprietà lubrificanti e rigeneranti.


Come si ottengono le cellule mesenchimali?

Sono delle cellule staminali che si ottengono da un prelievo di grasso addominale che viene concentrato e iniettato in un ambiente in cui la cellula può risenture dell'ambiente circostante, ad esempio in questo caso, cartilagini, tendini, osso e si differenzia andando a riparare queste strutture.
 

Quali sono le indicazioni terapeutiche?

Il Lipocell si utilizza per difetti ostecondriali di media entità perché deve esserci uno strato cartilagineo sul quale attaccarsi, non possiamo avere un'esposizione ossea perché in questo caso, senza la presenza di cartilagine le cellule non potranno dare avvio all rigenerazione.
 

Com'è il recupero per i pazienti?

Il recupero è praticamente immediato e le precauzioni sono quelle di tenere una pancera elastica per circa una decina di giorni per prevenire le embolie grassose. Sarà necessario un po' di riposo lavorativo, quindi per 3/4 giorni evitare gli sforzi e un riposo sportivo di circa un mese per dare il tempo alle cellule di attecchire.
 

Quali sono i benefici per il paziente?

La funzione lubrificante è percepibile fin da subito, mentre la funzione rigenerante sarà avvertibile a un mese dal trattamento. I benefici durano da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni.


Guarda il video del Dottor Ranaldo per avere maggiori informazioni. Buona visione!

Social
Dott. Davide Ranaldo - Ortopedia e Traumatologia
Hai bisogno di un consulto in
Ortopedia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Davide RANALDO    
Altri video
Nuove tecnologie permettono interventi mini invasivi e un rapido recupero della mobilità.
Intervento di trasposizione artroscopica del gran dorsale per lesioni irreparabili della cuffia dei rotatori.
Il Dott. Ranaldo, chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura Villa Maria a Padova, spiega come viene utilizzato il robot nelle operazioni di chirurgia protesica.
Le cellule mesenchimali dell'adipe corporeo come strumento per la rigenerazione delle articolazioni.
Il dottor Alberto Vascellari, specialista in ortopedia e traumatologia, ci parla di lesioni al ginocchio e delle novità nell'approccio chirurgico per tornare alla normale funzionalità.
Il Dott. Davide Ranaldo, tra i più giovani specialisti di chirurgia ortopedica, ci parla della nececessità di informare i pazienti circa le modalità di questo intervento.
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico