Loading...
Dentiera addio grazie all’intervento di grande rialzo del seno mascellare

Dentiera addio grazie all’intervento di grande rialzo del seno mascellare

La parodontite può causare la perdita di denti: la soluzione è l’intervento chirurgico

Dott. Pier Francesco Galzignato

Il grande rialzo di seno mascellare (GRS) è una tecnica chirurgica affidabile volta a correggere il marcato nonché esteso riassorbimento osseo nella regione posteriore dell’osso mascellare superiore, spesso come conseguenza della perdita di denti causata dalla parodontite.
 

Dottore, quali sono i vantaggi del grande rialzo di seno nel riassorbimento osseo del mascellare superiore?

La possibilità di incrementare il volume osseo che è carente. Questo consente l’inserimento se possibile immediato o a distanza di 4-5 mesi degli impianti dentali come supporto stabile ad una protesi fissa, che verrà poi realizzata al termine del processo di osteointegrazione degli impianti stessi. È una soluzione affidabile che sostituisce la tradizionale ed ingombrante dentiera, ripristinando una corretta funzione masticatoria e l’estetica del sorriso.
 

Come si svolge l’intervento?

L’intervento di GRS si esegue in sala operatoria in anestesia locale oppure, su eventuale richiesta del paziente, in sedazione (con presenza di medico anestesista) in regime di Day Surgery, con un minimo disagio post-operatorio, con un rapido recupero ed un ritorno alla vita regolare nell’arco di 2-3 giorni.
 

Da dove viene prelevato l’osso da integrare?

Di solito viene utilizzato l’osso omologo proveniente dalla Banca del Tessuto, quale garanzia di un’adeguata rigenerazione ossea, eliminando tutte le complicanze legate al prelievo di osso da altre sedi del paziente, come la cresta iliaca, il mento o la mandibola.

È richiesta la collaborazione di altre figure professionali?

È fondamentale innanzitutto la collaborazione con l’odontoiatra di fiducia del paziente, che definirà la tipologia di riabilitazione protesica più adatta agli impianti inseriti a livello dell’innesto osseo.
 

Occorre eseguire degli esami pre-operatori?

Sì, per una corretta valutazione e pianificazione pre-chirurgica, occorre eseguire esami radiologici quali l’ortopantomografia e la TAC Cone Beam.
 

Ci sono delle controindicazioni?

Le principali controindicazioni all’intervento sono rappresentate dalle sinusiti acute, croniche e più in generale dalle infiammazioni rino-sinusali, che devono essere trattate dallo specialista otorinolaringoiatra prima di procedere all’intervento di GRS.
 

Quali sono gli accorgimenti nel decorso post-operatorio?

È fondamentale da parte del paziente seguire le specifiche istruzioni nonché prescrizioni farmacologiche mantenendo una scrupolosa igiene orale. Il decorso è comunque in parte condizionato anche dalla risposta biologica del paziente.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
paradontiteodontoiatria

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Implanto protesi

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top