Loading...
Correzione dei difetti della vista e sport: una combinazione possibile?

Correzione dei difetti della vista e sport: una combinazione possibile?

Analizziamo le tecniche di chirurgia refrattiva Lasik e Smile con particolare attenzione a chi pratica attività sportiva

Dalla fine dello scorso millennio si sono sempre più diffusi gli interventi effettuati per la correzione dei difetti visivi, ed è in continuo aumento anche il numero di pazienti che si è sottoposto a questa moderna procedura operatoria. In particolare la tecnica LASIK, con il sollevamento di un lembo corneale, ha permesso di risparmiare il tessuto epiteliale superficiale con tempi di recupero e dolore post-operatorio molto ridotti.
 

Dottore, l’avvento del femtolaser quali novità ha introdotto?

Ha reso possibile la realizzazione del flap corneale in maniera assolutamente più precisa e personalizzata alle esigenze del singolo caso clinico.
 

Su quali difetti è possibile agire?

Grazie a questa tecnica operatoria, ed al progressivo affinamento del laser ad eccimeri, è oggi possibile correggere tutti i principali difetti refrattivi: non solo miopia ed astigmatismo, ma anche l’ipermetropia e, in pazienti particolarmente selezionati, anche la presbiopia. Lo sviluppo del femtolaser permette inoltre di personalizzare i piani di taglio secondo le esigenze (per esempio anche in caso di trapianti corneali). Utilizzando questo principio, si è sviluppata una moderna tecnica chirurgica denominata SMILE (acronimo di SMall Incision Lenticule Extraction).
 

Ci può spiegare cos’è la SMILE?

Questa tecnica rappresenta la nuova frontiera della chirurgia refrattiva: il laser disegna all’interno dello spessore corneale un lenticolo (che viene poi asportato dal chirurgo) in modo da far focalizzare correttamente i raggi luminosi sulla retina. Il passaggio di entrata per il chirurgo avviene attraverso una piccola apertura periferica di soli 2-3mm che assomiglia ad un sorriso (SMILE!), a differenza della tecnica LASIK dove il lembo viene sollevato con un’apertura circolare di circa 20mm.
 

Quali sono i suoi vantaggi?

Il risparmio tessutale garantisce diversi vantaggi: innanzi tutto la salvaguardia delle fibre nervose superficiali della cornea, responsabili dello stimolo alla lacrimazione, in secondo luogo una miglior resistenza meccanica della cornea dopo l’intervento e, infine, la possibilità di correggere difetti più elevati.

La LASIK presenta dei rischi, con particolare riferimento agli sportivi?

Nei primi mesi dopo l’intervento c’è il potenziale rischio di spostamento del lembo corneale, che è piuttosto basso nella popolazione generale, ma negli atleti che praticano sport di contatto come calcio, rugby, pallavolo, basket, boxe, ecc., il rischio che ci sia un urto violento sulla superficie oculare è più alto per alcuni mesi. Ciò potrebbe comportare dei tempi di recupero dell’attività sportiva più lunghi rispetto all’effettiva ripresa funzionale della acuità visiva, che invece avviene già in pochissimi giorni.
 

Gli sportivi hanno quindi delle caratteristiche diverse rispetto alla norma?

Spesso presentano una statura maggiore rispetto alla media, e questa caratteristica somatica non raramente si associa ad un allungamento del bulbo oculare con comparsa di miopia talvolta elevata. Inoltre, alcune attività sportive vengono frequentemente svolte in condizioni climatiche sfavorevoli, che possono indurre problematiche relative alla lubrificazione degli occhi.
 

Nel loro caso, quali sono i vantaggi della SMILE?

Essendo eseguita in una tasca interna corneale, presenta il minimo indebolimento meccanico e l’assenza di problemi post-traumatici durante il decorso. Inoltre questo intervento non altera il plesso nervoso corneale superficiale, responsabile dello stimolo alla lacrimazione.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
difetti visivisport
Dott. Roberto Marsilio Dott. Roberto Marsilio
Dott.

Roberto Marsilio

Hai bisogno di un consulto medico in Oculistica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top