Loading...
Eliminare la cellulite

Eliminare la cellulite

Con la mesoterapia si possono rimuovere i cuscinetti adiposi sottocutanei

L’arrivo della bella stagione coincide per tante donne con l’incubo della prova costume, e con il dovere affrontare un inestetismo molto temuto: la cellulite. Problema che si può prevenire, con un’alimentazione e uno stile di vita adeguato (esercizio fisico, e controllo dello stress), oppure combattere con trattamenti estetico-medicali quali la cavitazione o la radiofrequenza.

Tuttavia tali trattamenti risultano più efficaci quando abbinati alla mesoterapia, una terapia di tipo farmacologico che consiste nell’iniezione intradermica, effettuata tramite aghi ultrasottili, di farmaci volti ad eliminare il ristagno dei liquidi sottocutanei: la cosiddetta ritenzione idrica. Essa è infatti la principale responsabile della cellulite, dal momento che provoca il mancato drenaggio delle scorie depositate nel grasso sottocutaneo.
L’iniezione intradermica presenta notevoli vantaggi rispetto a quella per via endovenosa, poiché consiste di raggiungere immediatamente la zona da trattare e la quantità di farmaco richiesta è minore.

In medicina estetica questo tipo di pratica è volta a curare anche le adiposità localizzate, le malattie della pelle e l’invecchiamento del volto. I farmaci utilizzati sono anti-ossidanti, anti-infiammatori e sostanze anti-gonfiore.
Come detto questa terapia è solitamente di supporto ad altri trattamenti svolti tramite macchinari o di linfodrenaggio, pertanto gli effetti non sono visibili dopo poche sedute, ma ne servono circa una decina per ottenere risultati apprezzabili, che sono comunque da mantenersi adottando uno stile di vita che non favorisca la ricomparsa della cellulite.

Le sostanze utilizzate per stimolare il microcircolo possono essere di tipo omeopatico, e comprendere estratti vegetali o prettamente chimiche come la fosfatidilcolina, usata anche per trattare gli accumuli adiposi.
La sottigliezza degli aghi utilizzati rende il trattamento quasi indolore, tuttavia solitamente alla soluzione da iniettare viene aggiunta una sostanza anestetizzante.

Gli effetti collaterali della mesoterapia sono rari, anche perché prima del trattamento vengono eseguiti test allergici perché non si verifichino reazioni gravi ai farmaci, la soluzione iniettata è di lento assorbimento, tuttavia tende a non diffondersi nei tessuti circostanti rimanendo circoscritta alla zona da trattare; in rari casi possono comparire arrossamenti ed ecchimosi nella sede dell’iniezione, ma anche questi tendono a scomparire nel giro di poche ore. Trattandosi di un trattamento medico sicuro ma da svolgersi con la massima accuratezza, deve essere svolto da un medico specializzato, che conosca il meccanismo di azione dei farmaci.

www.mosgroup.it - mosgroupmedicalmarketing.com

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
mesoterapiamedicina estetica

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top