Loading...
Estetica dentale: un sorriso armonico, naturale e personale

Estetica dentale: un sorriso armonico, naturale e personale

La programmazione computerizzata del trattamento consente di conoscere in anticipo il risultato dell’intervento.

Dott. Aldo Zupi

In Estetica molto spesso si crede che esistano “regole auree” che, basandosi su concetti matematici e regole precise, consentano di ottenere sempre un risultato soddisfacente. “Ebbene, non è così. - spiega il dottor Aldo Zupi, specialista dell’odontoiatria del Centro di medicina di Conegliano - In Odontoiatria Estetica, se ci si limitasse a seguire i parametri anatomici classici, si otterrebbero sorrisi sempre uguali e chiaramente artificiali, come sovente si vede in giro”. 
 

Da dove parte la valutazione?

La Natura, ogni giorno, ci insegna che non esistono due soggetti assolutamente uguali e simmetrici e che la bellezza è frutto di un’armonia che contiene anche apparenti irregolarità ed imperfezioni. Il vero obiettivo che l’Odontoiatra deve porsi in Estetica è la creazione di un sorriso che elimini le palesi incongruenze, fonte di disagio per il paziente, e che armonizzi forma e colore dei denti al resto del volto ed allo spirito che il paziente sente di avere.
 

Come si realizza una bellezza armonica?

La capacità di percepire e valutare la bellezza è innata. Tutti noi ne siamo dotati, seppure con diverse sfumature. Trasformare, però, questa percezione ed essere in grado di comprendere quali “cambiamenti” migliorino l’aspetto non è semplice e l’esperienza ci mostra che non è assolutamente alla portata di tutti.

La valutazione “professionale” dell’affascinante gioco di equilibri ed armonie che si stabilisce tra denti, gengive, labbra e viso di una persona richiede profonde conoscenze ed altrettanto profonde sensibilità. 



 

Qual è il vostro obiettivo?

Il nostro team di Odontoiatria Estetica è composto da specialisti che conoscono, non solo i principi fondamentali dell’Estetica e dell’Odontoiatria, ma anche, e forse soprattutto, i principi della Psicologia della percezione di sé e degli altri e come quest’ultima si modifichi nel tempo. Queste competenze permettono di creare o ricreare un sorriso armonico, ma soprattutto naturale e personale.

 

Quali sono gli strumenti da mettere in opera?

Gli strumenti “tecnici” e “tecnologici” che consentono l’ottenimento del risultato sono numerosi e vanno utilizzati in maniera mirata ed appropriata. Tutti, ormai, conoscono le tecniche di sbiancamento dentale. Queste permettono di recuperare un colore sano e giovane anche dopo anni di fumo e … pigrizia. Pazienti con situazioni più complesse possono ricorrere all’applicazione di faccette estetiche. Queste consistono in sottili lamine di ceramica od altri materiali che cementate ai propri denti ne possono correggere forma e dimensioni. 

La tecnica non è traumatica e può “radicalmente” modificare un sorriso causa di disagio. Affollamenti dentari sono corretti con ortodonzia invisibile e non fissa, grazie all’uso di mascherine mobili e trasparenti.

 

Come si prevengono le incertezze sui risultati finali?

La programmazione computerizzata del trattamento consente di conoscere in anticipo il risultato dell’intervento senza creare false aspettative e permettendo di personalizzare al massimo gli obiettivi.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
estetica dentale

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Odontoiatria Estetica

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top