Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO

OGNUNO DI NOI NECESSITA DI UNA CERTA QUANTITÀ DI ENERGIA PER POTER AFFRONTARE LA PROPRIA GIORNATA SENZA PARTICOLARI PROBLEMI. VEDIAMO COS'È E COME CALCOLARE IL FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO.


Per vivere il benessere a tutto tondo, è fondamentale non solo svolgere attività fisica, ma anche assumere quotidianamente la giusta quantità di calorie necessaria per permettere al nostro organismo di affrontare la giornata. Questo è il fabbisogno energetico, più grossolanamente definibile come la quantità di energia, che assumiamo con il cibo, di cui abbiamo bisogno per tutte le azioni della nostra giornata.

Studi di fisiologia umana hanno permesso di determinare l'entità dell'energia consumata in relazione all'attività quotidiana svolta dal soggetto. L'energia dispersa nel corso delle ventiquattro ore viene reintegrata per mezzo dell'alimentazione, ma con esigenze differenti in base ad alcune variabili, tra cui l'età, la corporatura, il sesso, l'occupazione (tipo di lavoro svolto) e lo stile di vita individuale. Determinare il fabbisogno energetico giornaliero è dunque molto importante per poter perseguire un corretto stile di vita e non può prescindere dalla valutazione di due fattori fondamentali: il peso corporeo fisiologico e il tipo di attività svolta. C

ome si determina il fabbisogno energetico Diverse sono le variabili in gioco: peso ideale, età, sesso, altezza, funzionamento della tiroide, attività fisica e clima.

Il fabbisogno energetico giornaliero aumenterà dunque con il peso, mentre diminuirà con l'età, sarà maggiore negli uomini e minore nelle donne, mentre aumenterà al di sotto dei 15° e oltre i 30°. Per poter correttamente determinare il fabbisogno energetico individuale si può moltiplicare il numero di calorie corrispondenti all'attività abituale per il numero di chilogrammi corrispondenti al valore del peso fisiologico personale.

Facciamo un esempio. Il peso fisiologico di un uomo normolineo di 31 anni alto cm. 170 è grossomodo di 65 Kg. Supponendo che svolga un lavoro sedentario, moltiplicheremo il peso fisiologico del soggetto per 35 Kcal, corrispondenti a questo genere di attività. Al prodotto si aggiungerà il 10% del valore ottenuto (correzione che tiene conto della quantità di calorie non utilizzate). Il risultato così ottenuto esprime il fabbisogno calorico giornaliero, che in questo caso sarà pari a 2500 Kcal. Dati e tabelle sono presenti in gran quantità in rete per poter individuare il proprio fabbisogno calorico.

 

Social
Altro dal blog
Facciamo chiarezza sulle notizie false relative alla correlazione tra alimentazione ed insorgenza di tumori
Protocollo dietetico per adiposità localizzata e PEFS di New Penta
Durante l'incontro del Tour della Prevenzione si è parlato di disturbi gastrointestinali e del rapporto tra la dieta e la salute della pelle
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico