Loading...
Fabbisogno energetico giornaliero

Fabbisogno energetico giornaliero

Ognuno di noi necessita di una certa quantità di energia per poter affrontare la giornata.

Per vivere il benessere a tutto tondo, è fondamentale non solo svolgere attività fisica, ma anche assumere quotidianamente la giusta quantità di calorie necessaria per permettere al nostro organismo di affrontare la giornata. Questo è il fabbisogno energetico, più grossolanamente definibile come la quantità di energia, che assumiamo con il cibo, di cui abbiamo bisogno per tutte le azioni della nostra giornata.

Studi di fisiologia umana hanno permesso di determinare l'entità dell'energia consumata in relazione all'attività quotidiana svolta dal soggetto. L'energia dispersa nel corso delle ventiquattro ore viene reintegrata per mezzo dell'alimentazione, ma con esigenze differenti in base ad alcune variabili, tra cui:

  • l'età
  • la corporatura
  • il sesso
  • l'occupazione (tipo di lavoro svolto)
  • lo stile di vita individuale.

Determinare il fabbisogno energetico giornaliero è dunque molto importante per poter perseguire un corretto stile di vita e non può prescindere dalla valutazione di due fattori fondamentali: il peso corporeo fisiologico e il tipo di attività svolta.
 

Come si determina il fabbisogno energetico?

Diverse sono le variabili in gioco: peso ideale, età, sesso, altezza, funzionamento della tiroide, attività fisica e clima.
Il fabbisogno energetico giornaliero aumenterà dunque con il peso, mentre diminuirà con l'età, sarà maggiore negli uomini e minore nelle donne, mentre aumenterà al di sotto dei 15° e oltre i 30°. Per poter correttamente determinare il fabbisogno energetico individuale si può moltiplicare il numero di calorie corrispondenti all'attività abituale per il numero di chilogrammi corrispondenti al valore del peso fisiologico personale.
 

Esempio di calcolo del fabbisogno calorico

Il peso fisiologico di un uomo normolineo di 31 anni alto cm. 170 è grossomodo di 65 Kg. Supponendo che svolga un lavoro sedentario, moltiplicheremo il peso fisiologico del soggetto per 35 Kcal, corrispondenti a questo genere di attività. Al prodotto si aggiungerà il 10% del valore ottenuto (correzione che tiene conto della quantità di calorie non utilizzate). Il risultato così ottenuto esprime il fabbisogno calorico giornaliero, che in questo caso sarà pari a 2500 Kcal. Dati e tabelle sono presenti in gran quantità in rete per poter individuare il proprio fabbisogno calorico.

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dieta

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top