Loading...
Fertilità: la vitamina D gioca a nostro favore

Fertilità: la vitamina D gioca a nostro favore

La supplementazione con vitamina D è consigliata sia nell'uomo che nella donna, in quanto è provato il suo coinvolgimento nei processi riproduttivi.

Dott. Pietro Gasparoni

Dall’analisi delle evidenze pubblicate fino al 2011 risulta che il recettore della vitamina D (VDR) e gli enzimi del suo metabolismo si trovano in tessuti riproduttivi sia maschili sia femminili. Inoltre, esistono prove che la vitamina D è coinvolta nella riproduzione femminile tra cui la fecondazione in vitro (IVF) e la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Nelle donne con PCOS, si trova una inferiore concentrazione plasmatica di 25-idrossivitamina D (25 (OH) D). Questi livelli vengono generalmente associati a obesità e sindrome metabolica.

Dall’analisi delle evidenze pubblicate fino al 2011 risulta che il recettore della vitamina D (VDR) e gli enzimi del suo metabolismo si trovano in tessuti riproduttivi sia maschili sia femminili. Inoltre, esistono prove che la vitamina D è coinvolta nella riproduzione femminile tra cui la fecondazione in vitro (IVF) e la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Nelle donne con PCOS, si trova una inferiore concentrazione plasmatica di 25-idrossivitamina D (25 (OH) D). Questi livelli vengono generalmente associati a obesità e sindrome metabolica. Quindi, nelle stesse donne, la supplementazione con vitamina D potrebbe migliorare i disordini mestruali e le patologie metaboliche. Pare anche che la vitamina D possa influenzare la steroidogenesi degli ormoni sessuali (estradiolo e progesterone) in donne sane e ancora, elevati livelli plasmatici di 25 (OH) D potrebbero essere associati all’endometriosi.

Negli uomini, la vitamina D è correlata positivamente con la qualità dello sperma e con lo stato degli androgeni. Infine, un’integrazione con la vitamina D sembra aumentare i livelli di testosterone e l’incidenza di osteoporosi negli uomini con patologie testicolari, nonostante i livelli di testosterone appaiono normali.

Meglio prevenire, dunque: ma cosa fare, in caso di carenza di vitamina D?
 

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22275473

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionevitamina dfertilità

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top