Loading...
Il benessere della donna in menopausa

Il benessere della donna in menopausa

La menopausa è una tappa naturale nella vita di una donna, che ha il diritto di viverla con serenità. L'aiuto psicologico, con incontri di gruppo, può aiutare molto.

Dott.ssa Maria Cristina Visentin

La menopausa compare in media intorno ai 50, anni con oscillazione dai 45 ai 53 anni. È preceduta da un periodo chiamato climaterio o pre-menopausa, caratterizzato da importanti modificazioni ormonali che spesso implicano disturbi a livello fisico che possono essere divisi in precoci, intermedi e tardivi. Ma al di là dei sintomi clinici, che non hanno sempre la stessa intensità, ci sono altri disturbi che riguardano la persona, da non sottovalutare.
 

Il giusto approccio a una fase femminile delicata

La menopausa non è una malattia ma una tappa naturale della vita della donna. Mentre in passato delineava un evento marginale oggigiorno, con l’aumento dell’età media, rappresenta una vera e propria stagione della vita occupando un terzo dell’arco vitale. I cambiamenti ormonali ed emotivi che avvengono in questo tempo sono interconnessi e s’influenzano reciprocamente tanto da definire i sintomi della menopausa come psicosomatici.
 

L'influenza della menopausa sulla vita della donna

Può diventare facile andare "in crisi", poiché la donna deve riorganizzare vari aspetti della sua vita sociale e familiare, rivedendo il suo ruolo come moglie e madre, imparando a convivere con una sessualità e una femminilità diverse, che stanno cambiando. La menopausa condiziona il corpo e influenza l'immagine che la donna ha di sé, poiché tende a vedere solo la perdita e non il cambiamento. E così, se la menopausa in sé non è una malattia, la menopausa mentale può invece diventarlo.
 

Terapie per il benessere della donna

L’aiuto psicologico diventa uno strumento molto utile: di solito ci si avvale di incontri di gruppo che diventano uno spazio per il corpo e per la mente, per ritrovarsi. Si formano gruppi di 4-5 donne, al cui interno ognuna trova possibilità di confronto e scambio, per riflettere e attivare strategie utili ad affrontare la criticità del climaterio. Attraverso la verbalizzazione è possibile un confronto: si abbandona così la dimensione solitaria di un momento di vita, passando alla condivisione, elemento di per sé rassicurante. Ogni donna può formulare una nuova immagine di sé, riacquistare stima e fiducia per il domani.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
menopausadott.ssa Maria Visentin

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top