MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

IL SONNO | I RIMEDI NATURALI PER ADDORMENTARSI

IL SONNO È UN FATTORE FONDAMENTALE PER IL NOSTRO BENESSERE PSICO FISICO.


Il riposo ci permette di “ricaricare le batterie” di guarire il nostro corpo dalla stanchezza e di permettere al cervello di “staccare la spina” per un po’ permettendo all’organismo di ritornare in forma e di affrontare la giornata. Molte persone purtroppo non riescono a riposare bene durante la notte e per questo motivo subiscono un vero e proprio squilibrio che il porta, durante la giornata a sentirsi deboli e stanchi. Vediamo allora quali sono i principali rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare finalmente bene.

I RIMEDI NATURALI PER ADDORMENTARSI

Il Latte: si tratta di un rimedio antichissimo poiché il latte permette di rilassare i muscolo e contiene triptofano e amino acidi che svolgono un’azione sedativa.

Il Miele: al latte potete aggiungere un cucchiaio di miele. Il glucosio infatti aiuta il cervello a smettere di produrre l'orexina un ormone che mantiene il corpo in allerta.

La Camomilla: per calmare l'inquietudine e rilassare i muscoli potete bere una tazza di camomilla che ha un effetto sedativo. Potete provare anche un tè passiflora o un tè di tiglio che inducono il sonno.

Il tacchino: a cena consumate del tacchino che contiene triptofano e serotonina. A cena dunque provate a mangiare un bel sandwich con pane integrale e tacchino.

Le patate: anche le patate svolgono un’ottima azione per indurre il sonno. Le patate infatti sono ottime per aiutare il corpo a servirsi degli aminoacidi per addormentarsi.

Le Banane: per addormentarvi in fretta e senza problemi potete mangiare a cena delle banane. Questa frutta infatti contiene serotonina, triptofano e magnesio che facilita il sonno.

Le Mandorle: questa frutta secca contiene magnesio che è un rilassante muscolare.

L’Avena: è un ottimo antidepressivo e tonico ottimo per combattere lo stress e aiutare a rilassarvi. Svolge infine un effetto tranquillante buono per trovare il sonno.

Social
Altro dal blog