Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Chirurgia Estetica   Chirurgia Generale   Salute e benessere  

IL TRANSFER DEL DITO DI PIEDE SULLA MANO

Dott Paolo Cortese - Chirurgo della Mano
Dott. Paolo CORTESE
 21 Maggio 2013

E' UN INTERVENTO CHE ALL'OCCORRENZA POSSONO FARE TUTTI?


Il toe transfer, o trapianto del dito del piede alla mano, è una procedura avanzata di microchirurgia ricostruttiva che prevede il trasferimento di un segmento digitale o in sue parti, dal piede all’arto superiore. La delicatezza della procedura sta' nella necessità di dover ricostruire tutte le connessioni vascolari che nutrono il segmento dopo il suo trasferimento sulla mano. Si tratta di vasi sanguigni molto piccoli che richiedono delle suture particolari al microscopio operatorio. Possono essere trasferiti sia segmenti digitali in toto sia loro parti, come cute o articolazioni, per andare a ricostruire un dito o sue parti. Il sacrificio al piede è esiguo ed è accettabile in relazione al vantaggio che deriva dalla ricostruzione della mano. L’intervento è impegnativo ed è indicato sia per malformazioni congenite in cui vi sia una agenesia (mancanza) delle dita, sia per post-traumatici in cui vi sia una perdita delle dita lunghe o del pollice. Ovviamente l’opportunità o meno di eseguire una tale procedura deve essere demandata alla visita ed al colloquio medico per valutare se vi sia un effettivo rapporto positivo costo/beneficio per l’intervento. Normalmente il toe trasfer è utilizzato per ricostruire il pollice ma il piede è anche una “banca naturale di tessuti” per ricostruire articolazioni o il manto cutaneo delle dita (risultati fotografici al sito www.paolocortese.eu).

Contatta il nostro specialista:
paolo.cortese@medicinamoderna.tv

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Foto: iltamtam.it

 

Social
Dott Paolo Cortese - Chirurgo della Mano
Hai bisogno di un consulto in
Chirurgia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Paolo CORTESE    
Altro dal blog
Diverse soluzioni per esigenze differenti, nel panorama della medicina sessuale maschile.
Può manifestarsi a qualunque età e merita sempre un approfondimento medico.
Un team multidisciplinare di specialisti per il trattamento a 360° delle nostre mani
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico