Loading...
Il transfer del dito del piede sulla mano

Il transfer del dito del piede sulla mano

Il toe transfer si impiega nella cura di malformazioni congenite come agenesia delle dita o eventi traumatici

Il toe transfer, o trapianto del dito del piede alla mano, è una procedura avanzata di microchirurgia ricostruttiva che prevede il trasferimento di un segmento digitale o in sue parti, dal piede all’arto superiore.

La delicatezza della procedura sta nella necessità di dover ricostruire tutte le connessioni vascolari che nutrono il segmento dopo il suo trasferimento sulla mano. Si tratta di vasi sanguigni molto piccoli che richiedono delle suture particolari al microscopio operatorio.

Possono essere trasferiti sia segmenti digitali in toto sia loro parti, come cute o articolazioni, per andare a ricostruire un dito o sue parti. Il sacrificio al piede è esiguo ed è accettabile in relazione al vantaggio che deriva dalla ricostruzione della mano.
L’intervento è impegnativo ed è indicato sia per malformazioni congenite in cui vi sia una agenesia (mancanza) delle dita, sia per post-traumatici in cui vi sia una perdita delle dita lunghe o del pollice.

Ovviamente l’opportunità o meno di eseguire una tale procedura deve essere demandata alla visita ed al colloquio medico per valutare se vi sia un effettivo rapporto positivo costo/beneficio per l’intervento.
Normalmente il toe trasfer è utilizzato per ricostruire il pollice ma il piede è anche una “banca naturale di tessuti” per ricostruire articolazioni o il manto cutaneo delle dita (risultati fotografici al sito www.paolocortese.eu).

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. paolo corteseOrtopedia
Dott. Paolo Cortese Dott. Paolo Cortese
Dott.

Paolo Cortese

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top