Loading...
Influenza, 3 infusi per sconfiggerla

Influenza, 3 infusi per sconfiggerla

Contro i mali di stagione e al posto dei farmaci, hai mai provato rimedi naturali come gli infusi e le tisane?

I sintomi dell'influenza

Tosse persistente, raffreddore, febbre alta che non passa mai e debolezza. Sono i sintomi dell’influenza. Questa patologia, tipica dei mesi invernali, tra gennaio e febbraio si è accanita soprattutto sui più giovani. Il 30,8% degli ammalati, secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore della Sanità, ha infatti meno di 5 anni. 

L’influenza viene spesso contrastata con farmaci a base di paracetamolo, in grado di ridurre febbre e dolori. Associando a questi altri rimedi naturali, come infusi e tisane calde, il nostro organismo otterrà un aiuto in più e benefici tangibili.

Possiamo scegliere tra tante tisane “curative”, da provare a casa o anche in ufficio, se il lavoro chiama e si è costretti ad andare in ufficio nonostante i primi sintomi di malessere stagionale. Basta una tazza, un dispenser d’acqua vicino, ed il gioco è fatto! Puoi optare per infusi già pronti, oppure preparare la tisana con i tuoi ingredienti preferiti. 

Le tre tisane più golose e con i migliori effetti anti-influenza.

1. CURCUMA, ZENZERO E MIELE - L’infuso a base di curcuma, zenzero e miele vanta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche. Il mix di elementi naturali riesce a potenziare le difese immunitarie e a debellare il primo nemico invernale: il raffreddore. Senza dimenticare il miele, un aiuto straordinario in caso di forte mal di gola. 

Metodo di preparazione: mescolare lo zenzero fresco con un cucchiaino di curcuma dentro una tazza di acqua bollente. Lasciare riposare il tutto per almeno 10 minuti, filtrare ed aggiungere un cucchiaino di miele. 


2. MENTA, ROSMARINO E SALVIA - La menta ha un forte potere balsamico mentre rosmarino e salvia proteggono lo stomaco. Quando l’influenza provoca problemi a digerire, questa è la tisana perfetta. 

Metodo di preparazione: aggiungere in una tazza contenente 200 ml di acqua fredda 5 grammi di foglie di menta, 2 foglie di salvia, mezzo rametto di rosmarino, 2 grammi di camomilla e 2 di achillea. Mescolare e scaldare sul fuoco per qualche minuto. A fuoco spento aspettare 5 minuti, filtrare e bere. 

3. IL TIMO - Questa pianta ha un profumo straordinario, tanto da essere usata spesso per impreziosire piatti a base di pesce. Il timo è un disinfettante e antinfiammatorio, con ottime proprietà balsamiche. Prezioso per la cura di raffreddore, asma, bronchite e tosse. 

Metodo di preparazione: Basta immergere 3 grammi di foglie essiccate di timo in una tazza di acqua bollente e lasciare il tutto a riposo per 10 minuti. Filtrare e bere ancora calda. 

Tre rimedi semplici, economici e soprattutto efficaci, da sfruttare durante l’arco della giornata oppure la mattina, appena svegli, quando l’influenza ha già colpito, o quando iniziano a spuntare i primi sintomi. Soluzioni in grado di dare la giusta carica e di attenuare quei fastidi che rendono faticosi anche i gesti più semplici. L’influenza è al suo picco, tu sei pronto/a ad affrontarla?

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
influenzaraffreddorerimedi naturali

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top