Loading...
La liposuzione: l'intervento principe per armonizzare la figura

La liposuzione: l'intervento principe per armonizzare la figura

La soluzione chirurgica per rimodellare il corpo eliminando il grasso corporeo in eccesso in zone specifiche.

La liposuzione, tecnica chirurgica ormai consolidata nel panorama della chirurgia plastica, si interviene rimuovendo il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso, aspirandolo tramite una cannula, ridefinendo così la figura in modo più armonioso.

Quando è indicata la liposuzione?

Le cellule adipose aumentano di volume e di dimensione causando l'aumento di peso, difatti “liposuzione” deriva dal greco lipos che significa “grasso”. È importante sottolineare che la liposuzione non sostituisce una dieta e il paziente in sovrappeso non è il candidato ideale, che deve invece seguire una dieta specifica consigliata da uno specialista. Solamente quando alcune zone del corpo non riescono a modellarsi con l'alimentazione e l'esercizio fisico il chirurgo plastico prende in considerazione la possibilità di intervenire. Inoltre è importante sottolineare che non elimina la cellulite ne le smagliature.

Quali sono le zone corporee che possono beneficiare di questo intervento?

I distretti anatomici interessati all'intervento sono: arti inferiori, dunque interno ed esterno cosce, glutei, le cosiddette coulotte de cheval, il girovita con addome, fianchi e schiena e la parte superiore del corpo con petto, braccia e sottomento.

 

Cosa deve fare un paziente che desidera sottoporsi a questo intervento?

Prima dell'intervento bisogna prenotare una visita con lo specialista. In questa sede il paziente ha la possibilità di esporre le proprie aspettative, presentare, se in possesso, documentazione clinica recente e vedere fotografie del prima e dopo l'operazione. Lo specialista valuta anche la consistenza della pelle poiché la cute deve essere tonica ed elastica ed, in caso di cute in eccesso, si prende in considerazione anche una addominoplastica o un lifting alle cosce. 

Qual è l'importanza della prima visita?

È un momento di consulenza fondamentale, per questo consiglio caldamente di annotarsi le domande e non farsi problemi nel chiedere qualsiasi cosa. Il paziente deve  uscire dalla prima visita con le idee ben chiare di quanto accade in sala operatoria, del personale che incontrerà nella clinica e il decorso post operatorio. Inoltre in sede di consulenza verranno prescritte analisi specifiche ed un elettrocardiogramma e lo specialista ha modo di spiegare come averrà l'intervento.



 

L'intervento è molto invasivo?

Possiamo dire che è mini-invasivo: con piccole incisioni prossime alla zona interessata all'intervento, ma ben nascoste, si permette il passaggio della sottile cannula che, con precisi movimenti, frantuma e aspira il grasso sottocutaneo. L'operazione può essere in day hospital e se la liposuzione è importante è consigliato il ricovero di una notte. Alla fine viene praticata una medicazione particolare che verrà rimossa dopo alcuni giorni insieme ai punti di sutura. 

Quando è possibile il ritorno alla quotidianità? 

Nei primi giorni viene consigliato il riposo  alternando le attività motorie sempre con molta calma e cautela. La ripresa delle normali attività avviene gradualmente ma velocemente. L'attività ginnica potrà essere ripresa dopo una decina di giorni ma con moderazione.  

Bisogna avere altre accortezze particolari dopo l'operazione?

Dopo l'operazione è importante ricordare di mantenere il peso costante: un aumento comprometterebbe il risultato estetico. Inoltre la cute va protetta dall'esposizione solare, che dovrà essere graduale e con l'utilizzo di creme con protezione solare a schermo totale dove ci sono le piccole cicatrici delle suture.

Cosa aspettarsi dall'intervento? 

I risultati, purtroppo, non sono immediati ma duraturi. Nei mesi successivi l'intervento si potrà notare un generale miglioramento della silhouette, lento ma costante. Volendo, il remise en forme può essere accelerato con linfodrenaggi utili ad eliminare più velocemente i liquidi in eccesso.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Chirurgia esteticaliposuzione
Dott. Doriano Ottavian Dott. Doriano Ottavian
Dott.

Doriano Ottavian

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Plastica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top