Loading...
L'acidosi metabolica

L'acidosi metabolica

L’equilibrio acido-base è il fondamento della vita umana. Al contrario di quel che si crede, non è importante solo il pH del sangue o delle urine, ma è fondamentale anche il pH della matrice extracellulare.

L’equilibrio acido-base è l’equilibrio della vita

Tutti i nostri tessuti, apparati, sistemi, ghiandole, liquidi intra ed extracellulari devono in ogni istante monitorare e correggere il nostro equilibrio acido-base.
Il sangue deve sempre avere un pH tra 7,35 e 7,45, mentre invece il pH all’interno del nostro corpo è acido con un pH <7,0.
Se il pH del sangue deve stare sempre ad un valore preciso, sono gli altri tessuti, sistemi e liquidi che risentono di più della modifica dell’equilibrio acido-base, ovvero possono andare incontro ad acidosi.
 

Cosa si intende per acidosi metabolica?

Quando parliamo di acidosi metabolica e delle sue gravi conseguenze non parliamo dell’acidosi del sangue, sempre a pH tra 7,35 e 7,45 ma della acidosi della matrice extracellulare, ovvero di quel liquido in cui sono immerse tutte le cellule del nostro corpo, il nostro “terreno”: è la matrice extracellulare che può soffrire di acidosi.
 

Cosa significa acidificare la matrice extracellulare?

Se la matrice extracellulare diventa troppo acida, con un pH inferiore a 7, cambia la sua consistenza dal sol (solubile) a gel (gelatinosa) con riduzione degli scambi cellulari, ristagno di tossine e ipo-ossigenazione dei tessuti. L’acidosi della matrice extracellulare porta quindi ad una infiammazione dei tessuti e degli organi, spesso cronica, ma anche a malattie autoimmuni e, a causa della poca ossigenazione dei tessuti, anche ad ischemie locali che possono favorire fibrosi connettivali. Noi nasciamo alcalini e da vecchi siamo acidi!
Dobbiamo quindi combattere ogni giorno l’acidificazione della matrice extracellulare.
Come? Con una dieta adatta a combattere l'acidosi, con il movimento, con il respiro, con la sudorazione.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneacidosi
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top