Loading...
La dieta dopo le abbuffate

La dieta dopo le abbuffate

Basta ricorrere alle piante giuste per favorire la digestione e la depurazione tornando subito in gran forma!

Basta ricorrere alle piante giuste per favorire la digestione e la depurazione tornando subito in gran forma!  

Durante le feste si è mangiato più del solito. Nelle cene e nei pranzi con gli amici ed i parenti è stato facile cadere in tentazione ed aver mangiato e magari bevuto in maniera eccessiva. Ecco alcuni consigli per una sana dieta.
 

Cosa fare per migliorare la digestione?

Ottimo il calamo aromatico (Acorus calamus), utile in caso di difficoltà a digerire bene e di dolori e spasmi addominali causati da un accumulo di aria. Prendere 30 gocce di Tintura Madre in poca d’acqua, prima di pranzo e di cena, per 20 giorni.

Chi si sente molto gonfio, soprattutto a livello di stomaco e intestino, può ricorrere al finocchio (Foeniculum vulgare), che favorisce la digestione e il transito intestinale e combatte i gonfiori. Si consiglia di bere una tisana (20 g di estratto secco in 200 ml di acqua bollente) per una settimana, 2 volte al dì, dopo i pasti principali.

In presenza di bruciori e dolori di stomaco, è indicata l’anice (Pimpinella anisum), che ha azione digestiva, rinfrescante e lenitiva. Bere un infuso (un cucchiaio di polvere in una tazza di acqua bollente) per una settimana, 2 volte al dì, dopo i due pasti principali.
 

Come si disintossica l'organismo?

Utile ricorrere alle erbe che favoriscono la depurazione dell’organismo. In primis il cardo mariano (Silybum marianum), cura il fegato grasso conseguente a una dieta ricca di zuccheri semplici e complessi, aiuta anche a riportare nella norma i valori delle transaminasi. Prendere 30 gocce di Tintura Madre in poca acqua, 2 volte al giorno, prima dei pasti principali, per un mese.

In alternativa, si può usare il ginepro (Juniperus communis), disintossica il fegato ed aiuta a combattere la pancia gonfia e la stitichezza. Si consiglia di prendere 50 gocce di Macerato Glicerico in mezzo bicchiere di acqua 2 volte al giorno, prima dei pasti principali, per almeno un mese.

Infine il tarassaco (Taraxacum officinale) che disintossica il fegato e ha un lieve effetto lassativo. Si può bere una tisana (10 g di polvere in una tazza di acqua bollente) dopo i pasti principali, per 20 giorni.
 

Consigli utili per la depurazione

Per favorire la digestione e la depurazione è importante anche adottare alcune strategie utili:

  • bere molto, almeno due litri di acqua al dì, 2 bicchieri prima di ogni pasto, per favorire la diuresi e la diluizione delle sostanze nocive
  • preferire i cereali integrali che facilitano la digestione e creano meno problemi di fermentazione 
  • praticare una regolare attività fisica, che facilita la digestione
  • consumare abbondante frutta e verdura di stagione, meglio se cruda.

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
depurazionedietafitoterapia
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top