Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Cardiologia   Pediatria  

La visita cardiologica pediatrica

Dott Giorgio Svaluto Moreolo - Cardiologia Pediatrica
Dott. Giorgio SVALUTO MOREOLO
 18 Gennaio 2017

La visita cardiologica pediatrica

Nel caso si sospetti un difetto cardiaco, il bambino va sottoposto a una valutazione cardiologica da parte di uno specialista esperto in cardiologia pediatrica.

La valutazione cardiologica di un bambino è simile a quella di un adulto ma richiede esperienza specifica e strumentazione adeguata, soprattutto per evitare che il bambino si spaventi, sebbene le indagini siano totalmente indolori.

La visita prevede la valutazione clinica completa con un’attenta ascoltazione del cuore, nelle condizioni più basali possibili, seguita da elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Quest’ultima indagine, fondamentale nella valutazione del bambino di qualunque età, ha raggiunto livelli di definizione molto elevati, e sostituisce nella maggior parte dei casi procedure più invasive e potenzialmente più rischiose.

Le tre indagini assieme (visita, elettrocardiogramma, ecocardiogramma) sono di regola sufficienti a formulare una diagnosi corretta della maggioranza dei difetti cardiaci congeniti.
Social
Altro dal blog
Il tour della prevenzione fa tappa a Treviso e nomina il suo testimonial Bernardo Bernardini
Intervengono il cardiologo Loredano Milani, già primario presso l'Ospedale di Jesolo, e l’angiologa e flebologa Micaela Bortolon
Tutti i bambini presentano un soffio cardiaco durante l’infanzia, ma quali sono una vera patologia?
È una delle malattie più insidiose e temute, perché giunge inaspettata, e colpisce donne e uomini, per lo più di età compresa tra i 40-60 anni.
L’incontro aperto a tutti si tiene martedì 14 luglio alle 18 in piazza Rinaldi
Macchinari all’avanguardia per la cardiologia al Centro di medicina
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico