MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

LAVARSI LE MANI

LA TUA PRIMA PREVENZIONE


Ministero della Salute - Le mani sono un ricettacolo di germi; circa il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni. A questi, però, possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici. Quando trovano un ambiente ideale, i germi vi si annidano e, se le condizioni ambientali lo consentono, proliferano moltiplicandosi ad un ritmo impressionante. Possono sopravvivere per ore sulle superfici: giocattoli, telefoni, maniglie, tavoli, tastiere del computer, asciugamani o altri oggetti e da qui possono essere trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi, semplicemente attraverso le nostre mani. I germi patogeni che si annidano sulla nostra pelle possono essere responsabili di molte malattie, dalle più frequenti e meno gravi, come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe come il tifo, l'epatite A, il colera, la toxoplasmosi. E' per questo motivo che il lavaggio delle mani, secondo il Center for Disease Control and Prevention ( di Atlanta rappresenta il "most important means of preventing the spread of infection", la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.

E’ sempre importante lavare spesso le mani, soprattutto quando si è fuori casa., ma ci sono alcune situazioni in cui non lo facciamo così di routine.

Quindi: quando lavare le mani?

PRIMA DI

• mangiare

• maneggiare o consumare alimenti

• somministrare farmaci

• medicare o toccare una ferita

• applicare o rimuovere le lenti a contatto  

DOPO

• aver tossito, starnutito o soffiato il naso

• essere stati a stretto contatto con persone ammalate

• essere stati a contatto con animali

• aver usato il bagno

• aver cambiato un pannolino

• aver toccato cibo crudo, in particolare carne, pesce, pollame e uova

• aver maneggiato spazzatura

• aver usato un telefono pubblico, maneggiato soldi ecc.

• aver usato un mezzo di trasporto (bus, taxi, auto ecc.)

• aver soggiornato in luoghi molto affollati, come palestre, sale da aspetto di ferrovie, aeroporti, cinema ecc.

 

E sai come lavare le mani? clicca QUI per leggere l'articolo.

Social
Altro dal blog
Esistono 6 buoni motivi per cui è importante togliersi le scarpe appena si entra in casa. Scopriamoli insieme!
Prenditi cura della bocca del bambino nella sua globalità: martedì 5 aprile al Centro di medicina Conegliano, incontro gratuito con il medico.
L'Istituto Superiore di Sanità conduce la prima indagine sui tatuaggi in Italia: cifre e linee guida per decorare la pelle, anche con finalità mediche o estetiche, in maniera igienica e sicura.
La micosi delle unghie è un disturbo fortemente antiestetico e spesso doloroso. Come riconoscerne i sintomi e come guarire.
Il riconoscimento a San Donà di Piave all’interno di un incontro divulgativo dedicato ai benefici dell’attività fisica per il cuore e nella malattia venosa cronica
L’incontro vede la partecipazione della dott.ssa Alessandra Vitalba, gastroenterologa, la dermatologa dott.ssa Ilaria Mattei ed il nutrizionista Nicolò Paternoster
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico