Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

LAVORO E SANITA'

Dott. Pietro Gasparoni - Endocrinologo
Dott. Pietro GASPARONI
 04 Aprile 2012

COSA STA CAMBIANDO


 

 

Il mercato del lavoro in sanità evidenzia delle criticità in termini di incontro tra domanda e offerta di personale sanitario qualificato: dal lato delle aziende private c’è la necessità di attrarre professionalità qualificate, mentre dal lato del personale sanitario emerge il bisogno di accedere a un mercato del lavoro in grado di garantire livelli retributivi e condizioni d’impiego ritenute soddisfacenti. 
La carenza di personale professionale e la conseguente difficoltà da parte delle aziende private di reperire tali figure sul mercato sono determinate da due principali tendenze: 
• l’aumento della richiesta di servizi socio-sanitari privati
• un numero di laureati/diplomati insufficiente a coprire l’offerta di posti di lavoro del settore sanitario. 
In Italia si assiste ad un incremento della richiesta complessiva di assistenza socio-sanitaria, alla base di questo trend possono essere individuati tre principali driver: 
• fattori demografici: l’aumento del numero di anziani, i mutamenti nella composizione dei nuclei familiari, la maggiore presenza di immigrati
• progresso scientifico: i progressi nell’ambito delle conoscenze medico-scientifiche se contribuiscono al miglioramento delle condizioni di salute generano anche un aumento della domanda per servizi di assistenza socio-sanitaria
• fattori sociali: l’accresciuta attenzione al benessere fisico e l’esigenza di maggiore qualità nelle cure comportano un aumento della domanda. 
Negli ultimi decenni, il SSN e le facoltà universitarie hanno dimostrato una scarsa sinergia e una totale incapacità di allineamento per far fronte alle nuove esigenze e allo sviluppo di nuovi ambiti curativo-assistenziali con un’adeguata offerta di percorsi formativi ad hoc. 
Il quadro presentato mette in luce come vi siano, da un lato, aziende che ricercano personale qualificato e con esperienza in grado di far fronte alla crescente domanda di assistenza privata, dall’altro, professionalità in cerca di strutture all’avanguardia in grado di migliorare la loro posizione professionale e accrescere la loro soddisfazione economica
 

 

Social
Altro dal blog
Il sindaco Cereser, in visita alla sede rinnovata del Centro di medicina San Donà, rimarca l'importanza di fornire servizi di qualità per la salute dei pazienti.
Torna l'appuntamento con le grandi sfide di scienza, medicina e innovazione, e torna la collaborazione con Medicina Moderna. Ci vediamo a Milano il 2 dicembre.
Le storie di chi porta l'innovazione vera nel mondo della salute, con idee che spesso nascono dall'esperienza personale per diventare un bene di tutti.
Mancano poche ore all'apertura del TEDMED Live italiano: ecco il programma e le ambassador.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico