Loading...
Le vostre domande | Ho frequentemente un formicolio al mignolo della mano, potrebbe essere una compressione del nervo ulnare?

Le vostre domande | Ho frequentemente un formicolio al mignolo della mano, potrebbe essere una compressione del nervo ulnare?

La risposta del nostro esperto il Dott. Paolo Cortese

 

Gentile Utente,

per risponderle occorrono alcune premesse.

La mano è innervata da 3 nervi che si chiamano nervo mediano, ulnare e radiale. Il nervo mediano porta la sensibilità nelle prime 3 dita (pollice, indice e medio) e nella metà dell'anulare rivolta verso il medio. Il nervo ulnare porta la sensibilità al mignolo e alla restante parte dell'anulare. Il nervo radiale da' la sensibilità al dorso del primo secondo e terzo dito della mano.

La compressione di un nervo determina la comparsa di formicolio dove quel nervo porta la sensibilità. Quindi i suoi sintomi possono essere dovuti ad una compressione del nervo ulnare. Rimane da capire in quale sede il nervo sia compresso: la sede di compressione più frequente è al gomito.  L'esame clinico può confermare questa diagnosi ma occorre eseguire anche un'esame elettromiografico per lo studio del nervo ulnare. Consiglio di eseguire sia l'esame che una valutazione specialistica. La compressione dei nervi ne determina un deterioramento che a lungo andare porta ad un danno irreversibile del nervo stesso con conseguenti esiti definitivi e potenzialmente invalidanti.

 

 

Hai altre domande? Contatta il nostro specialista:

paolo.cortese@medicinamoderna.tv

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Foto: donnamoderna.com

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. paolo cortese
Dott. Paolo Cortese Dott. Paolo Cortese
Dott.

Paolo Cortese

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top