Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

Lentiggini, efelidi, lentigo solari: come esporle al sole?

Dott.ssa Rossana Capezzera - Dermatologa
Dott.ssa Rossana CAPEZZERA
 09 Giugno 2015

Le macchie cutanee, quando non patologiche, vanno comunque riparate con una protezione adeguata durante l'esposizione al sole.

Lentiggini, efelidi, lentigo solari sono tipologie diverse di “imperfezioni” della pelle con caratteristiche simili, riscontrabili su viso, décolleté e su tutta la superficie dell'epidermide.

In generale, le lentiggini rappresentano una situazione di iperpigmentazione della pelle in cui la produzione della melanina non avviene in maniera uniforme ma va ad accumularsi in alcune aree, spesso molto piccole.

Le efelidi sono minuscole macchie cutanee localizzate principalmente sulle zone del corpo maggiormente esposte alla luce solare. Sono frequenti in soggetti con carnagione molto chiara, capelli rossi o biondi e occhi chiari. Il motivo per cui in estate sono più visibili dipende dalla loro sensibilità al sole: le efelidi sono infatti la manifestazione di un difetto dei melanosomi che contengono la melanina, più concentrata nei punti in cui compaiono le macchioline.

Non rappresentano una patologia dermatologica ma semplicemente una caratteristica estetica, pertanto non è necessario trattarle se non applicando creme solari ad alto fattore di protezione, anche in città, soprattutto in considerazione del fototipo.

Le lentigo solari sono invece inestetismi causati da un'eccessiva esposizione al sole, che compaiono in genere oltre i 30 anni di età specialmente su viso, dorso della mano e avambraccio. Queste macchie della pelle sono lisce, di colore uniforme leggermente più scuro delle efelidi e di dimensioni lievemente maggiori. Potremmo definirle come un “ricordo di vecchie scottature solari”.
Anche in questo caso, un difetto estetico più che una patologia, che può essere sicuramente prevenuto con una protezione adeguata della pelle durante l'esposizione al sole.



Fonte immagine: Anna Perkins - Flickr.com CC BY-SA 2.0
Social
Dott.ssa Rossana Capezzera - Dermatologa
Hai bisogno di un consulto in
Dermatologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Rossana CAPEZZERA     
Altro dal blog
Consigli e falsi miti dell’esposizione ai raggi solari
In estate ci sono maggiori possibilità di contrarre un’infezione cutanea perché il caldo ci costringe a scoprire parti del corpo di solito coperte dagli indumenti.
Fototipi, protezione solare e vitamina D
I nei congeniti possono essere presenti dalla nascita o comparire entro il secondo anno di vita, mentre i nei acquisiti si manifestano oltre i due anni.
Corretta idratazione, sane abitudini di vita e protezione solare per una pelle sempre giovane e bella.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico