Loading...
Lentiggini, efelidi, lentigo solari: come esporle al sole?

Lentiggini, efelidi, lentigo solari: come esporle al sole?

Le macchie cutanee, quando non patologiche, vanno comunque riparate con una protezione adeguata durante l'esposizione al sole.

Dott.ssa Rossana Capezzera

Lentiggini, efelidi, lentigo solari sono tipologie diverse di “imperfezioni” della pelle con caratteristiche simili, riscontrabili su viso, décolleté e su tutta la superficie dell'epidermide.

In generale, le lentiggini rappresentano una situazione di iperpigmentazione della pelle in cui la produzione della melanina non avviene in maniera uniforme ma va ad accumularsi in alcune aree, spesso molto piccole.

Le efelidi sono minuscole macchie cutanee localizzate principalmente sulle zone del corpo maggiormente esposte alla luce solare. Sono frequenti in soggetti con carnagione molto chiara, capelli rossi o biondi e occhi chiari. Il motivo per cui in estate sono più visibili dipende dalla loro sensibilità al sole: le efelidi sono infatti la manifestazione di un difetto dei melanosomi che contengono la melanina, più concentrata nei punti in cui compaiono le macchioline.

Non rappresentano una patologia dermatologica ma semplicemente una caratteristica estetica, pertanto non è necessario trattarle se non applicando creme solari ad alto fattore di protezione, anche in città, soprattutto in considerazione del fototipo.

Le lentigo solari sono invece inestetismi causati da un'eccessiva esposizione al sole, che compaiono in genere oltre i 30 anni di età specialmente su viso, dorso della mano e avambraccio. Queste macchie della pelle sono lisce, di colore uniforme leggermente più scuro delle efelidi e di dimensioni lievemente maggiori. Potremmo definirle come un “ricordo di vecchie scottature solari”.
Anche in questo caso, un difetto estetico più che una patologia, che può essere sicuramente prevenuto con una protezione adeguata della pelle durante l'esposizione al sole.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott.ssa Rossana Capezzeradermatologiamacchie della pelle

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top